Allen Newell (1927 - 1992), ricercatore di fisica, matematica, informatica e psicologia cognitiva.
Partecipò a quello che è considerato l'atto di nascita ufficiale dell'intelligenza artificiale: il seminario dell'agosto 1956 che si tenne presso il Dartmouth College di Hanover nel New Hampshire. Il titolo del seminario era Summer Research Project on Artificial Intelligence.
Contribuì all'elaborazione del Logic Theorist che, trascurando il settore dei giochi, può essere considerato il primo programma della storia dell'intelligenza artificiale.
Il programma era in grado di dimostrare astratti teoremi matematici come quelli contenuti nei Principia Mathematica di Alfred North Whitehead e Bertrand Russell.
Nel 1957, insieme a Herbert Simon, produsse un programma ancora più ambizioso: The General Problem Solver: il risolutore generale di problemi, che aveva lo scopo di simulare i processi mentali di un essere umano che tenta di risolvere un problema.
"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind