Marvin Lee Minsky (nato nel 1927 ) è un informatico e scienziato statunitense specializzato nel campo dell'intelligenza artificiale.
È stato insignito di numerose onorificenze. Ricordiamo in particolare il premio Turing nel 1969. È membro sia dell'Accademia Nazionale di Ingegneria Statunitense, sia dell'Accademia delle Scienze.
Molti sono i suoi brevetti: il primo display grafico da indossare (1963), il microscopio confocale a scansione e, insieme a Seymour Papert, la prima versione del linguaggio di programmazione Logo. Ma, soprattutto, nel 1951, costruì la prima macchina di apprendimento casuale a rete neurale elettronica.
Il suo libro Perceptroni, scritto insieme a Seymour A. Papert fu fondamentale per l'analisi delle reti neurali artificiali.
Fu un consulente per il film 2001: Odissea nello spazio e viene citato nel film e nel libro. Inoltre suggerì la trama di Jurassic Park a Michael Crichton.
"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind