MANTOVA
La Provincia di Mantova confina a Nord e Est con il Veneto (Provincia di Verona e Provincia di Rovigo), a Sud con l'Emilia Romagna (Provincia di Ferrara, Provincia di Modena, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Parma), e a Ovest con la Provincia di Cremona e la Provincia di Brescia.
Geografia
La provincia di Mantova si trova nella estrema parte sud-orientale della Lombardia. La zona è contraddistinta da un territorio fra i più fertili d’Italia, ricco di corsi d’acqua. Sono cinque i fiumi che attraversano questo territorio: il Po, il Chiese, il Secchia, l’Oglio e il Mincio. Quest’ultimo circonda la città di Mantova e forma i tre laghi su cui la città è edificata, il Lago Superiore, il Lago di Mezzo e il Lago Inferiore. Ad eccezione di una minima parte di collina, ricca di vigneti, in quasi tutta la provincia si estende la Pianura Padana. Mantova c
Come arrivare:
In auto - La città si trova sull’autostrada A22 Brennero-Modena ed è collegata per mezzo di Strade Statali alle autostrade A2 Milano-Venezia (uscita Peschiera per chi proviene da Milano; uscita Verona Sud per chi arriva da Venezia) ed all’autostrada del sole A1 (uscita Parma per chi proviene da Ovest; uscita Reggio Emilia per chi arriva da Bologna).
In treno - Da Mantova passano le linee Milano-Ferrara, Pavia-Mantova-Monselice e Verona-Modena.
In aereo - L’aeroporto di Villafranca (Vr) dista solo 20 Km dalla città ed è ben collegato con un servizio navetta. L’aeroporto di Bologna e l’aeroporto “Orio al Serio” di Bergamo sono a circa 100 Km; più vicino quello di Parma (60Km).
Stato: Italia
Regione: Lombardia
Capoluogo: Mantova
Superficie: 2.338 km²
Abitanti: 377.790
Densità: 161 ab./km²
Comuni: 70 comuni
Targa: MN
Codice ISTAT: 020
Presidente: Maurizio Fontanili