MILANO
La provincia di Milano confina a Nord con la Provincia di Varese, la Provincia di Como e la Provincia di Monza e Brianza. A Est con la Provincia di Bergamo, la Provincia di Cremona e la Provincia di Lodi, a Sud con la Provincia di Pavia, a Ovest con il Piemonte (Provincia di Novara).
Geografia
Il territorio della Provincia di Milano è situato nella Lombardia centro-occidentale, nel tratto di alta pianura padana compreso tra il fiume Ticino a Ovest e il fiume Adda a Est. Il territorio è attraversato, oltre che dall'Adda e dal Ticino, da una serie di fiumi minori (Lambro, Olona), e dalla rete dei Navigli milanesi (Naviglio Grande, Naviglio Martesana, Naviglio Pavese).
Come arrivare:
In Aereo - Linate e Malpensa sono i due aeroporti che gestiscono l'intenso traffico aereo nazionale e internazionale che converge sulla città ambrosiana.
In Treno - Nodo ferroviario tra i maggiori d'Europa Milano offre a chi viaggia in treno collegamenti diretti con il resto d'Italia e con le principali città europee: dalla stazione centrale di piazza Duca d'Aosta quotidianamente partono treni Intercity ed Eurostar. Le altre stazioni minori sono: Porta Garibaldi, Nord Milano; Porta Genova e Porta Vittoria.
Stato: Italia
Regione: Lombardia
Capoluogo: Milano
Superficie: 1.984 km²
Abitanti: 3.839.216 12/2004
Densità: 1.869 ab./km² Comuni:
189 comuni
Targa: MI
CAP: 20010-20099 comuni della provincia, 20121-20162 Milano
Prefisso tel: 02 - 039 - 0362
Codice ISTAT: 015
Presidente: Filippo Penati