menu categorie menu città contenuto principale
goccia
LOMBARDIA.IT - Ultimo aggiornamento 7 Marzo 2006 - 21:09
home/Lecco/

menu città
Città: MI-BG-BS-CO-CR-LC-LO-MN-PV-SO-VA

LECCO

Logo della città di LeccoLa Provincia di Lecco, istituita nel 1992 con comuni staccatisi dalla Provincia di Como e dalla Provincia di Bergamo, confina a Est con la Provincia di Sondrio e la Provincia di Bergamo, a Sud con la Provincia di Milano, a Ovest e a Nord con la Provincia di Como.

Geografia

La Provincia di Lecco dal punto di vista fisico è divisa in varie zone. E' presente una zona montana che culmina nel monte Legnone (2.609m) solcata centralmente dalla Valsassina, una zona lacustre con il Lario e i laghi minori di Annone, Pusiano, Garlate ed Olginate, una zona collinare e una pianeggiante. Il fiume Adda che vi scorre in parte della sua lunghezza determina parzialmente il confine con la Provincia di Bergamo.

Come arrivare:

In auto - A Lecco non arriva la rete autostradale, ma la città è comunque facilmente raggiungibile da Como attraverso la S.S. 639 e da Milano attraverso la nuova superstrada Valsassina.
In treno - La rete ferroviaria collega Lecco con Milano e Como; ugualmente ben collegate, tramite la Ferrovia Nord, tutte le altre località della zona. La stazione ferroviaria è nel centro cittadino, a poche centinaia di metri da tutti i luoghi di interesse turistico.
In aereo - Lecco si trova a circa 35 Km dall’aeroporto Orio al Serio di Bergamo. A circa 50 km dalla città, ma ben collegati, troviamo invece i due aeroporti milanesi, Malpensa e Linate.


Stato: Italia
Regione: Lombardia
Capoluogo: Lecco
Superficie: 816 km²
Abitanti: 311.452
Densità: 381 ab./km²
Comuni: 90 comuni
Targa: LC
CAP: 23900
Prefisso tel: 0341 039 031
Codice ISTAT: 097
Presidente: Virginio Brivio


Mappa del sito - Web Master