menu categorie menu città contenuto principale
goccia
LOMBARDIA.IT - Ultimo aggiornamento 7 Marzo 2006 - 21:09
home/Lecco/tradizioni/

menu città
Città: MI-BG-BS-CO-CR-LC-LO-MN-PV-SO-VA

TRADIZIONI DI LECCO


LECCO PESA VECCHIA a Bellano il 5Gennaio

La cerimonia rievocherebbe un episodio avvenuto nel 1676:gli Spagnoli, che allora dominavano lo stato di Milano,avevano imposto un nuovo sistema di pesi e misure, che creava notevole difficoltà al commercio locale. Secondo la leggenda il giorno dopo Natale vennero inviati degli ambasciatori a Como per chiedere ai rappresentanti del governo di ristabilire le vecchie misure, la “pesa vegia”. Dopo lunghe trattative gli inviati tornarono la sera del 5 Gennaio annunciando l’accettazione della richiesta. Oggi la festa rappresenta il ritorno degli inviati in costume su una barca. Alla domanda gridata loro da riva:”Pesa vecchia o pesa nuova?”. Essi rispondono:” Pesa vegia!”. A questo annuncio gruppi di ragazzini cominciano a trascinare rumorosamente sul lungolago recipienti di latta che dovrebbero rappresentare le misure spagnole ormai diventate inutili. In realtà, l’espressione “pesavegia” in lombardo significa incubo e la cerimonia è probabilmente l’interpretazione di un antico rito in cui si scacciava con un corteo rumoroso la rappresentazione del male. Guida alle sagre e alle feste patronali


LECCO PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI a Premana

La processione, in costume, percorre circa un chilometro nelle vie del paese, partendo dalla Chiesa di S. Dionigi in piazza Monumento, passando in una sorta di tunnel formato da lenzuola, drappi,tendaggi adornati con fiori e immagini sacre. L’usanza ha origine antica; in essa si scorge la traccia della tradizione “infiorata”.


FESTA DEI TRE RE a Premana

I re magi a cavallo percorrono le vie del paese, sostando per intonare una loro canzone tradizionale; l’ultima sosta e l’ultimo canto avvengono sul sagrato della chiesa, dinanzi al presepe vivente. La festa ricorre annualmente il 5Gennaio.

Fonti: “artigianato sapori e tradizioni d’Italia” del Touring Club Milano.







Mappa del sito - Web Master