menu categorie menu città contenuto principale
goccia
LOMBARDIA.IT - Ultimo aggiornamento 7 Marzo 2006 - 21:09
home/Sondrio/

menu città
Città: MI-BG-BS-CO-CR-LC-LO-MN-PV-SO-VA

SONDRIO


Logo della città di SondrioLa Provincia di Sondrio confina a Nord e a Ovest con la Svizzera (Canton Grigioni), a Ovest con la Provincia di Como e la Provincia di Lecco, a Sud con la Provincia di Bergamo e a Est con la Provincia di Brescia e con il Trentino-Alto Adige (Provincia di Trento e Provincia di Bolzano). Comprende la Valtellina (ad eccezione della Valle di Poschiavo), La Val Chiavenna (eccetto la Val Bregaglia) e, al di là delle Alpi, la Val di Lei (bacino del Reno) e l'area di Livigno (bacino dell'Inn-Danubio).

Geografia

La Provincia di Sondrio, la più settentrionale della Lombardia, costituisce la parte alpina della regione, con suggestivi paesaggi e ambienti d'alta montagna. E’ attraversata longitudinalmente dalla Valtellina, e caratterizzata dalle altre valli che vi confluiscono. Sospesa fra Lombardia e centro Europa, la Provincia di Sondrio e la Valtellina occupano un territorio interamente montuoso per tutto la sua estensione (3212 Kmq), situato fra i 188 m del Trivio di Fuentes, alla sommità del Lago di Como, e i 4000 m del Bernina, offrendo una varietà di paesaggi e uno possibilità di pratica della montagna pressoché illimitata. La valle ha una direzione Est-Ovest, caratteristica rispetto a quella Nord-Sud di tutte le grandi valli alpine.

Come arrivare:

In auto - Sondrio non è toccata dalla rete autostradale. Il collegamento con le altre città lombarde è garantito dalla S.S. 38 dello Stelvio, che unisce la città al Lago di Como a ovest e prosegue verso Bormio a est.
In treno - La linea ferroviaria che tocca Sondrio segue il fondovalle, dove scorre l’Adda, e quindi il tracciato della Strada Statale dello Stelvio. Costeggiando il Lago di Como raggiunge Lecco e, da qui, tutte le principali città. Ferrovie dello Stato: Piazzale Bertacchi 75 Ferrovia Retica Tirano: Piazzale Stazione - Tel. 0342 701353
In aereo - L’aeroporto più vicino alla città è l’Orio al Serio di Bergamo (Tel. 035 326323). Utilizzabili anche gli scali milanesi di Linate ( Tel. 02 28106306) e Malpensa (Tel. 02 26800613).


Stato: Italia
Regione: Lombardia
Capoluogo: Sondrio
Superficie: 3.212 km²
Abitanti: 176.856
Densità: 55 ab./km²
Comuni: 78 comuni
Targa: SO
Prefisso tel: 0342, 0343
Codice ISTAT: 014
Presidente: Fiorello Provera


Mappa del sito - Web Master