menu categorie menu città contenuto principale
goccia
LOMBARDIA.IT - Ultimo aggiornamento 7 Marzo 2006 - 21:09
home/Como/

menu città
Città: MI-BG-BS-CO-CR-LC-LO-MN-PV-SO-VA

COMO


Logo della città di ComoLa Provincia di Como confina a Nord e a Ovest con la Svizzera (Canton Ticino e Canton Grigioni), a Est con la Provincia di Sondrio e la Provincia di Lecco, a Sud con la Provincia di Milano, a Ovest con la Provincia di Varese. Ha un'enclave in territorio svizzero (Comune di Campione d'Italia).

Geografia

La provincia di Como dal punto di vista fisico è molto variegata, con zone montagnose (la vetta più alta è il monte Cardinello, 2.521 m s.l.m.), lacustri (il lago più esteso è il Lario), collinari e pianeggianti. Nella parte centro-settentrionale vanno segnalate per la loro importanza ambientale e turistica: la Val d'Intelvi, la Valcavargna, la Valsolda e la Vallassina. Oltre al Lario detto più comunemente lago di Como, vi sono molti altri bacini completamente o parzialmente compresi nella provincia: ricordiamo il Ceresio o lago di Lugano, il lago di Mezzola, il lago di Pusiano, il lago di Piano, il lago di Alserio, il lago di Montorfano e il lago del Segrino. Oltre a Como stessa, i centri abitati più importanti sono: Cantù, Erba e Mariano Comense.

Come arrivare:

In auto - Como è raggiungibile da Milano attraverso l’autostrada A9. Una fitta rete di strade statali e provinciali attraversa la zona dei laghi e permette facili spostamenti da una località all’altra. Giunti a Como è però consigliabile lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi situati al di fuori del centro cittadino, chiuso al traffico.
In treno - Linee regionali e interregionali percorrono capillarmente la Lombardia, garantendo un servizio veloce e diffuso. La stazione di Como è situata nelle immediate vicinanze del centro storico e questo rende il treno un mezzo particolarmente adatto per arrivare in città.
In aereo - Gli aeroporti più vicini alla città sono i due milanesi, a circa 50 Km: il Forlanini di Linate, che effettua voli nazionali e internazionali, e l’aeroporto della Malpensa, dal quale è possibile anche effettuare voli intercontinentali.


Stato: Italia
Regione: Lombardia
Capoluogo: Como
Superficie: 1.288 km²
Abitanti: 507.500  
Densità: 417 ab./km²
Comuni: 162 comuni
Targa: CO
CAP: 22100
Prefisso tel: 031 0344 02 0331
Codice ISTAT: 013
Presidente: Leonardo Carioni


Mappa del sito - Web Master