CREMONA
La Provincia di Cremona confina a Nord con la Provincia di Bergamo e la Provincia di Brescia, a con la Provincia di Mantova, a Sud con l'Emilia Romagna (Provincia di Parma, Provincia di Piacenza), e a Ovest con la Provincia di Lodi e la Provincia di Milano.
Geografia
La provincia di Cremona è circondata, nel cuore della valle del Po, da tre fiumi: l’Adda a Ovest, il Po a Sud, l’Oglio a Est. Nella parte settentrionale (Alto Cremonese) essa è attraversata dal Serio. Il paesaggio nella provincia di Cremona consiste in una ininterrotta distesa di campi coltivati e in un quieto flusso di fiumi e canali. Ci sono quattro parchi naturali nel territorio di Cremona. Cremona c
Come arrivare:
In auto - Cremona si trova sul proseguimento della A21 Torino - Piacenza, che a Piacenza si interseca con la A1 proveniente da Milano. La A21 collega la città anche con la A4 Milano - Venezia, intersecata all’altezza di Brescia.
In treno - La rete ferroviaria lombarda collega Cremona con tutte le principali città regionali e nazionali. La stazione di Cremona, in prossimità del centro cittadino, è collegata ai maggiori monumenti con numerose linee di trasporto pubblico.
In aereo - A circa 80 Km dalla città si trovano gli aeroporti milanesi: Linate, che effettua voli nazionali e internazionali, e Malpensa, con collegamenti intercontinentali.
Stato: Italia
Regione: Lombardia
Capoluogo: Cremona
Superficie: 1.770 km²
Abitanti: 335.939
Densità: 189 ab./km²
Comuni: 115 comuni
Targa: CR
Prefisso tel: 0372, 0373, 0374, 0375, 0363
Codice ISTAT: 019
Presidente: Giuseppe Torchio