TRADIZIONI DI MANTOVA
Festa dei Borielli
Goito
Epifania
La festa viene celebrata con un grande falò, sulla cui sommità viene bruciato un fantoccio, La Vecchia, personificazione dell'Epifania, ma anche del male. Il rogo è preparato in modo molto minuzioso: nella parte più bassa si dispongono rami, poi rovi, e infine paglia, nella quale vengono sparse delle castagne d'India che, raggiunte dal fuoco, esplodono rumorosamente.
Festa del tacchino
Goito
Mercoledì delle ceneri
La festa consiste in una gara in cui i concorrenti, in bicicletta, cercano di staccare con un bastone la testa di un tacchino appeso in mezzo alla piazza. Oggi l'animale è gia morto, mentre un tempo era esposto ancora vivo.
Ostensione dei Sacri Vasi
Venerdì santo
I Sacri Vasi contengono alcune gocce rapprese di sangue, ritenuto appartenente a Gesù Cristo, mescolate a terriccio. I due vasi d'oro sono collocati in un altare nella cripta della basilica di S. Andrea. Il venerdì santo avviene l'ostensione dei Sacri Vasi sull'altare maggiore della basilica. Alla sera la reliquia viene portata in processione per le vie del centro storico cittadino, portata dal vescovo di Mantova e da un altro vescovo ausiliario.