menu categorie menu città contenuto principale
goccia
LOMBARDIA.IT - Ultimo aggiornamento 7 Marzo 2006 - 21:09
home/Pavia/tradizioni/

menu città
Città: MI-BG-BS-CO-CR-LC-LO-MN-PV-SO-VA

TRADIZIONI DI PAVIA


Autunno Pavese

Dal 15 al 19 settembre
La tradizione consolidata dell'Autunno Pavese, nata nel 1948, si svolge i primi giorni di settembre con una grande mostra che coinvolge i settori agroalimentare, enogastronomico, agricolo-zootecnico e agricolo-meccanico... Uno sguardo completo agli alimenti tipici locali in cui è lasciato grande spazio anche alle degustazioni e alle botteghe artigiane che espongono e mostrano dal vivo le loro opere.

Raid Pavia-Venezia

(30 maggio)
Nel 1929 si aprì ai fuoribordisti Italiani la possibilità di gareggiare nell'ormai mitico Raid: un percorso che, partendo da Pavia e, snodandosi per 413 chilometri, arriva fino a Venezia dove, grazie ai potenti motori di oggi, si taglia il traguardo dopo poco più di 2 ore. Il tracciato comprende al suo interno anche una prova speciale, la Coppa Montelera. Il Raid Pavia-Venezia, rappresenta per la motonautica Italiana ed Internazionale l'avvenimento più importante e prestigioso, non solo un banco di prova per piloti, barche e motori, ma anche la dimostrazione della validità del collegamento idroviario tra la Pianura Padana e l'Adriatico.

Carnevale

Settimana di carnevale
In questo piccolo centro si svolge un Carnevale dai tratti particolarmente arcaici. Tra i personaggi tipici vi compaiono due coppie di sposi, l'una giovane l'altra vecchia, che, come ultimo atto della festa, eseguono una danza, detta "la povera donna", rappresentante una scena di morte e risurrezione. La musica è eseguita da due strumenti della tradizione locale, il piffero - in realtà tecnicamente una bombarda- , accompagnato dalla cornamusa: unico caso di sopravvivenza di tale strumento nell'italia settentrionale.

Processioni di Giovedì e Venerdì Santo

Ronagnese
Settimana Santa
La sera del giovedì santo si svolge la processione nella quale un penitente, completamente nascosto da un saio rosso, a piedi nudi e trascinando delle catene, impersona Cristo che sale al Calvario portando una grande croce di legno sulle spalle. La sua identità deve rimanere sconosciuta per non togliere valore alla penitenza. Il venerdì santo ha luogo invece la processione della statua del Cristo morto e dell'Addolorata. Grandi falò a forma di croce vengono accesi, in alto, sulle colline.

Bruciamento del diavolo

Vigevano
20 agosto o domenica successiva
É la festa tradizionale di uno dei quartieri della città, che ha come patrono san Bernardo da Mentone, raffigurato nell'atto di sottomettere il demonio. Un fantoccio rappresentante appunto il diavolo viene portato in giro per le vie e poi bruciato.


Mappa del sito - Web Master