menu categorie menu città contenuto principale
goccia
LOMBARDIA.IT - Ultimo aggiornamento 7 Marzo 2006 - 21:09
home/Bergamo/ricette/

menu città
Città: MI-BG-BS-CO-CR-LC-LO-MN-PV-SO-VA

RICETTE DI BERGAMO

FILETTO DI LAVERELLO AL VINO BIANCO

Ingredienti: (per 4 persone)
4 lavarelli di circa 125 g l'uno
100 g di burro
1 cipollina
poco prezzemolo
1/2 limone
1 mazzetto di erbe aromatiche
vino bianco secco
sale

Preparazione:
Pulire i lavarelli, lavarli, asciugarli e sfilettarli, tenendo però da parte le lische e le teste. In circa un quarto di litro d'acqua aggiungere le lische, le teste, le erbe aromatiche, e poco sale per fare un brodo;. Soffriggere in una teglia 50 g di burro e la cipolla tritata fine, sistemate poi i filetti di pesce; versarvi sopra il succo del mezzo limone, un bicchiere di vino bianco e il brodo di pesce, filtrato, ottenuto in precedenza. Cuocere i filetti per 5 minuti, poi versarlo in un tegamino il loro sugo, metterlo sul fuoco e lasciarlo finché il liquido non si sia quasi consumato; aggiungere quindi il rimanente burro, mescolare bene, in modo da ottenere una salsa a cui si aggiungerà un pizzico di prezzemolo tritato. Versare questa salsa sui filetti di pesce e servirli caldi.

CREMA DEL LARIO

250 g di panna liquida
50 g di zucchero semolato
1/2 limone
2 bicchierini di liquore secco e forte

Preparazione:
Versare la panna in una ciotola e montarla; quando sarà diventata soda, incorporarvi delicatamente lo zucchero, un po' di scorza grattugiata di limone, il succo di limone e infine il liquore. Mescolare con delicatezza, quindi versare la crema in coppette e tenere in frigorifero sino al momento di servire. Accompagnare con frollini o biscotti.

MASIGOTT

200 g di zucchero a velo
200 g di burro
5 uova
100 g di farina di semola
60 g di farina di fraina
30 g di fecola di patate
uva sultanina
pinoli
noci sminuzzate
scorze d'arancia candite
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci.

Preparazione:
Dopo aver montato molto bene il burro con lo zucchero a velo (chi ha lo zucchero normale lo deve tritare) aggiungere le uova intere, quindi le diverse farine setacciate, infine le uvette, le noci, i pinoli e i canditi. Versa quindi l'impasto in una tortiera e la porla nel forno già ben caldo, regolato sui 190° C, per una quarantina di minuti, controllando dopo mezz'ora come procede la cottura.

MINESTRONE BRIANZOLO

200 g di riso
200 g di fagioli borlotti sgranati e lessati a parte per 45 minuti
100 g di lardo macinato
2 zucchine tagliate a dadini
3 carote
1 cipolla
2 canne di sedano tagliate a fette sottilissime
mezza verza a foglie ben pulite
3 pomodori da sugo spellati
3 patate di media grossezza
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di prezzemolo
uno spizzico d'aglio
qualche cotica di maiale
croste di formaggio grana

Preparazione:
In una pentola con circa 3 litri d'acqua fredda e salata, mettere il lardo ed un battuto d'aglio e prezzemolo. Unire tutte le verdure (tranne le foglie di verza ed i fagioli) ed iniziare a cuocere a fuoco basso e a pentola incoperchiata per 2 ore. Una volta pronti, aggiungere i fagioli e la verza (quest'ultima cuoce d'inverno in mezzora e d'estate in un'ora). Prima di versare il riso, spezzare le patate se ancora fossero intere o a pezzetti. Il riso va aggiunto appena dopo le verze. E' usanza fare cuocere anche le cotiche di maiale e le croste di formaggio, preventivamente ammollate in acqua per mezza giornata.

POLENTA CONSCIA

Ingredienti:
½ kg di polenta gialla a grana grossa
2 l d'acqua
250 g di grana grattugiato
250 g di lardo (oppure burro)
1 cipollina
2 bicchieri di panna

Preparazione:
In un paiolo portare ad ebollizione due litri d'acqua salata, unire la polenta a pioggia e aiutandosi con una frusta mescolare con vigore per una quarantina di minuti circa. Quando la polenta avrà la giusta consistenza, versarla nel tagliere e coprirla con un panno di cotone. In una zuppiera alternare strati di polenta a strati di panna e formaggio grattugiato. A parte sciogliere il lardo con una cipollina che quando si sarà dorata si toglie. Versare il lardo ben sciolto sulla polenta e servire questa subito in tavola.

POLENTA VONSCIA

500 g di farina gialla a grana grossa
150 g di burro
150 g di grana Padano
3 spicchi d'aglio

Preparazione:
Preparare la polenta in un paiolo di rame con poco meno di 2 litri d'acqua salata. Fare soffriggere in un tegame il burro con l'aglio a pezzetti. Quando la polenta sarà cotta metterla a cucchiaiate in una zuppiera alternando strati di polenta a burro soffritto ed abbondantissimo formaggio. Servire subito in piatti monto caldi.

Mappa del sito - Web Master