RICETTE DI LODI
CREMA LODIGIANA
Ingredienti: (per 6 persone)
200 g di mascarpone
200 g di zucchero
3 tuorli d'uova
2 albumi d'uova
30 cc di rum
Preparazione:
Montare i tuorli con lo zucchero sino a renderli bianchi. Unire il mascarpone e sbattere ancora bene. Aggiungere il rum e alla fine delicatamente perché non si smontino, incorporarvi gli albumi montati a neve. Versare la crema in tazzine da caffé e lasciarla gelare alcune ore prima di servirla. Accompagnare con biscotti secchi.
FEGATO ALLA LODIGIANA
Ingredienti:
12 fettine da 60 g ciascuna di fegato di vitello
12 fettine di prosciutto crudo
300 g di reticella di vitello
1 cucchiaio di semi di finocchio
70 g di burro
sale e pepe quanto basta
Preparazione:
Salare e pepare le fettine di fegato, steccarle con i semi di finocchio. Porre su ogni fetta di fegato una fetta di prosciutto e arrotolare con la reticella. Fermare gli involtini con gli stecchini. Passarli nel burro su fuoco moderato e servire subito.
POLLINA ALLA LODIGIANA
Ingredienti:
1 tacchino
200 g di lardo
2 spicchi d'aglio
20g di burro
2 fette da
50 g di prosciutto crudo
sale e pepe quanto basta
Preparazione:
Fiammeggiare la tacchina. Bardarla con il lardo e il prosciutto tagliati a striscioline, l'aglio a fettine, sale e pepe intero. Ungerla con il burro e intonacarla di carta. Mettere la macchina così preparata nello spiedo e farla cuocere finché sarà dorata, per circa 1 ora. Servire calda.
TORTIONATA
Ingredienti:
300 g di farina bianca OO
150 g di burro
150 g di zucchero
150 g di mandorle sgusciate e pelate
1 tuorlo d'uovo
scorza di limone quanto basta
Preparazione:
Tritare le mandorle e farle tostare leggermente in forno mettendole sulla placca. Impastare tutti gli ingredienti. Mettere il composto in una teglia imburrata badando che risulti alto 2 / 2,5 cm. Cuocere in forno moderatissimo (120°) per circa un ora.
FRITTATA DI POMODORI Ingredienti: 7 uova 5 pomodori 40 g di formaggio grana grattugiato sale e pepe q.b. 40 g d'olio Preparazione: Sbucciare i pomodori, liberarli dai semi, spezzettarli e lasciarli sul tagliere a sgocciolare. In una padella, affettare finemente la cipolla e farla rosolare nell'olio, finché non sia ben colorita. Aggiungere i pezzetti di pomodoro, facendoli cuocere q.b. per far evaporare il liquido naturale. Nel frattempo, sbattere le uova col sale, il pepe e il formaggio. Quando i pomodori avranno preso la loro umidità, unirvi le uova sbattute, mescolare rapidamente per distribuire uniformemente i pomodori e portare a cottura a fiamma dolce.