salta intestazione e menu - vai al contenuto della pagina
logo e collegamento alla home page

Macchine come noi?

la sfida dell'intelligenza artificiale
ultimo aggiornamento: 17/3/2007
home / Applicazioni / Tomografia Computerizzata

Tomografia Computerizzata

La tomografia computerizzata, indicata con l’acronimo TC o CT (dall’inglese computer tomography), è una tecnica diagnostica radiologica, che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) per riprodurre sezioni (tomografie) corporee del paziente ed elaborazioni tridimensionali.
Per la produzione e la visualizzazione delle immagini è necessario l’intervento di un elaboratore di dati; da qui il termine computerizzata.
Tale metodica consente di ottenere immagini di organi che non possono essere radiografate poiché non possiedono un contrasto, come ad esempio quelli formati da tessuti molli.
Il termine tomografia computerizzata sostituisce attualmente la vecchia denominazione tomografia assiale computerizzata o TAC.
L’aggettivo assiale è infatti inappropriato perché obsoleto: le moderne tecniche permettono scansioni trasversali e ricostruzioni delle immagini su ogni piano e non solo su quello trasversale.

Tecnica della TC

L’indagine tomografica viene effettuata mediante l’uso di un dispositivo detto body scanner o analizzatore di immagini.
Tale strumento ruota di 180° intorno al corpo del paziente, inviando un sottile fascio di raggi X in oltre cento punti diversi opportunamente prescelti.
Le radiazioni in uscita vengono captate da un determinato numero di cristalli di ioduro di cesio, disposti in posizioni particolari, i quali quantificano il grado di assorbimento della radiazione stessa e, di conseguenza, lo spessore dei tessuti e delle ossa.
I dati raccolti vengono poi inviati a un elaboratore elettronico che li converte in un’immagine su uno schermo.

Applicazione della TC

Il grande vantaggio della tecnica della tomografia computerizzata è rappresentato dalla possibilità di ottenere immagini di piani sequenziali dell’organo.
Al contrario, la radiografia tradizionale appiattisce le strutture tridimensionali sovrapponendo i dettagli e rendendone quindi meno chiara l’interpretazione.
La TC è entrata nella pratica clinica negli anni Settanta e fu accolta dai radiologi come un grande passo in avanti nella diagnostica per immagini non invasiva, soprattutto per quanto riguarda la diagnosi precoce di tumori in organi quali il cervello e i polmoni.

"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind