salta intestazione e menu - vai al contenuto della pagina
logo e collegamento alla home page

Macchine come noi?

la sfida dell'intelligenza artificiale
ultimo aggiornamento: 17/3/2007
home / Applicazioni / fabbricazione assistita dal computer

fabbricazione assistita dal computer

In informatica e in ingegneria meccanica CAM è l'acronimo per l'espressione inglese "Computer-Aided Manufacturing", che significa fabbricazione assistita da computer.
Questa espressione indica una categoria di prodotti software che analizzano un modello geometrico bidimensionale o tridimensionale e generano le istruzioni per una macchina utensile a controllo numerico computerizzato (CNC) allo scopo di produrre un oggetto con la forma prevista dal modello.

Utilizzo di un programma di CAM

Un programma di CAM è un programma interattivo, che permette all'utente di eseguire le seguenti operazioni:

Il CAD / CAM

Il modello geometrico è normalmente generato da un programma di CAD, cioè un programma di disegno tecnico computerizzato.
Molti programmi integrano la funzione di CAD con quella di CAM, nel senso che permettono all'utente sia di disegnare modelli geometrici, che di generare le istruzioni per una macchina utensile corrispondenti a tali modelli. Questi programmi sono detti di CAD/ CAM.

Tipi di lavorazione

I principali tipi di lavorazione generati da un sistema di CAM sono i seguenti:

"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind