Per Computer Based Training o CBT si intende un innovativo metodo di insegnamento che, facendo uso di software, programmi per PC o dispositivi quali CD/DVD rom, interviene nella cosiddetta “formazione a distanza” e nell’apprendimento da autodidatta dell’utente.
Prima di illustrare le modalità e i campi in cui il CBT opera è necessario chiarire il significato di “formazione a distanza”.
La formazione a distanza consiste in un metodo di istruzione che non necessita della compresenza fisica di insegnante e allievo e che fa uso di mezzi di comunicazione per consegnare le “lezioni” direttamente a domicilio.
Nel corso dell’ultimo secolo si è assistito alla successione di tre tipi diversi di formazione a distanza.
La prima, detta di Prima Generazione, che ha avuto origine all’inizio del Novecento, sfruttava le neo-sviluppate reti di trasporto e servizi postali per recapitare a studenti impossibilitato nel raggiungere le sedi scolastiche materiali cartacei contenenti le informazioni necessarie.
La formazione a distanza di Seconda Generazione sfruttava invece l’avvento delle tecnologie audiovisive (video-audiocassette) mettendo in risalto dunque la velocità e l’efficacia delle immagini rispetto alla tradizionale scrittura.
Infine la terza generazione, ovvero la formazione a distanza attuale,si basa sulle nuove tecnologie informatiche e telematiche e sostituisce il materiale cartaceo o audiovisivo con libri elettronici, programmi e vari software.
Torniamo ora al CBT.
Il CBT è usato soprattutto per insegnare l’uso di applicazioni software, poiché è un sistema che unisce alle semplici “istruzioni per l’uso” anche la possibilità di mettere subito in pratica gli insegnamenti con adeguati “programmi-allenamento”.
Le applicazioni dotate di tutorial on-line possono essere considerate esempi di CBT.
"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind