APPLICAZIONI
L'energia solare, oggi come oggi, è già una realtà viva. Le maggiori applicazioni di questo tipo di produzione di energia sono:
- L'alimentazione di oggetti di piccole dimensioni quali calcolatrici e orologi da polso.
- Produzione di energia elettrica
- Riscaldamento dell'acqua.
Gli impianti per la produzione di energia fotovoltaica possono essere suddivisi in 3 diverse categorie:
- La prima è detta alimentazione diretta e funziona nel seguente modo: l'oggetto che necessita di energia viene collegato direttamente all'impianto fotovoltaico. Lo svantaggio maggiore di tale applicazione dell'energia solare è che gli oggetti alimentati in tale maniera non funzionano in mancanza di sole, ad esempio di notte
- Altro metodo di alimentazione tramite energia solare è il cosiddetto modulo ad isola, che fa funzionare più apparecchi elettrici contemporaneamente, collegandoli tutti al medesimo modulo fotovoltaico. L'energia in eccesso prodotta da questo modulo viene immagazzinata in appositi accumulatori in modo da poter supplire alla mancanza di sole in alcune condizioni (di notte, ad esempio). Tali impianti vengono impiegati in zone non raggiunte dalla rete elettrica come ad esempio rifugi e casolari di campagna, ma anche in campi come meteorologia e telecomunicazione.
- L'ultima categoria di impianti fotovoltaici per la produzione di energia sono quelli denominati "a funzionamento per immissione in rete". Come nel modello ad isola, anche in questo caso l'impianto fornisce energia a più apparecchi collegati ma a differenza della categoria sopra trattata, l'energia non viene immagazzinata in accumulatori ma immessa nella rete pubblica. Quando non è possibile produrre energia, è possibile prelevarla dalla rete pubblica stessa. Uno dei maggiori vantaggi di questa soluzione è la possibilità di vendere all'impresa erogatrice di energia ciò che di superfluo viene prodotto dall'impianto fotovoltaico, favorendo in questo modo l'ammortizzazione degli investimenti nell'impianto in tempi relativamente brevi. In virtù di queste caratteristiche, questo metodo di produzione di energia può essere utilizzato in qualsiasi luogo sia disponibile un allacciamento alla rete pubblica, vale a dire la maggior parte delle abitazioni, degli uffici e dei luoghi pubblici.