VANTAGGI
- Energia inesauribile.
- L'energia prodotta da una turbina eolica durante il corso della sua vita media è circa 80 volte superiore a quella necessaria alla sua costruzione, manutenzione, esercizio, smantellamento e rottamazione.
- Impianti semplici, silenziosi
- Ideale per aree isolate e prive di altre risorse (purchè presenza di vento)
- Costi contenuti.
- Produzione di energia da immettere direttamente sulla rete locale.
- Disponibilità di potenza direttamente vicino ai centri di carico locali.
- Emissioni inquinanti evitate.
SVANTAGGI
Gli aspetti negativi delle turbine eoliche sono diversi:
- Impianti con elevato impatto paesaggistico
L'impatto ambientale, molto rivalutato negli ultimi anni, è un grosso disincentivo all'istallazione di questo genere di impianti. Nella gran parte dei casi infatti i luoghi più ventosi risultano essere le cime ed i pendii di colline e montagne, spesso luoghi dove la natura viene protetta e dove risultano visibili anche da grande distanza, inoltre generano un discreto inquinamento acustico, che in ecosistemi delicati potrebbe influenzare la vita delle specie animali presenti. Attualmente le turbine eoliche ad alta tecnologia sono molto silenziose. Si è calcolato che, ad una distanza superiore a circa 200 metri, il rumore della rotazione dovuto alle pale del rotore si confonde completamente col rumore del vento che attraversa la vegetazione circostante. L'inquinamento acustico potenziale delle turbine eoliche è legato a due tipi di rumori: quello meccanico proveniente dal generatore e quello aerodinamico proveniente dalle pale del rotore
- Irregolarità del vento
Il vento analogamente al sole e differentemente dalle fonti di energia convenzionali, come il nucleare o le biomasse, non fornisce energia continuativa ed omogeneamente, soprattutto non può essere controllata e adattata alla richiesta di energia, almeno finché non saranno sviluppate tecnologie di immagazzinamento sfruttabili e convenienti.
- Impianti ingombranti
Il vento presenta una limitata intensità energetica, per tale motivo gli impianti si presentano ingombranti.