[ Salta il menu e vai direttamente ai contenuti ]
I vantaggi dell'energia idroelettrica sono principalmente due e uno di questi deriva dal fatto che questa energia è ricavata da una fonte rinnovabile quale l'acqua, che è l'elemento materiale più presente sul nostro pianeta; inoltre per la produzione di tale energia non si sfrutta unicamente l'acqua dolce, ma, soprattutto in questi ultimi anni, si stanno facendo esperimenti anche per l'utilizzo dell'acqua del mare. Questo tipo d'energia, a differenza di molte altre, quale quella termoelettrica, è pulita; ciò significa che con la sua produzione non sono rilasciate nell'atmosfera sostanze inquinanti. L'energia idroelettrica è, però, ancora poco utilizzata, ma pur in questa condizione il 20% dell’energia immessa in circolo deriva da centrali idroelettriche.
Lo svantaggio più evidente riguarda l'impatto ambientale. Con la costruzione di dighe o di centrali il rischio di un cambiamento dell'habitat è elevato; prima di iniziare tali costruzioni, infatti, gli addetti hanno l'importante compito di valutare tutte le possibili conseguenze. Tra le più importanti ed evidenti c'è il fatto che zone in cui è normalmente presente uno scorrimento continuo d'acqua, possono trasformarsi in zone quasi paludose o con un minore scorrimento d'acqua, come può avvenire ai piedi di bacini. Per evitare danni, l'uomo deve anche garantire una portata minima d'acqua, ond'evitare secche che potrebbero recare danni all'ambiente. Questi svantaggi possono però essere risolti attraverso un lavoro di rimboscamento e/o di ripopolamento animale, o attraverso la creazione di riserve naturali, come avviene già da tempo in Canada.
Un altro possibile e non trascurabile svantaggio è l'estetica; le strutture, che normalmente siamo abituati a trovare in città, se inserite nella natura, stonano. Bisogna quindi cercare un rimedio, che elimini questo problema. L'energia idroelettrica rimane, comunque, tra le fonti rinnovabili (per esempio energia solare ed eolica) la più affidabile sia dal un punto di vista economico che ambientale. Le nuove energie, quali nucleare e fossile, sono più economiche, ma devono tenere in considerazione, in particolare l'energia nucleare, le scorie radioattive e i gas emessi.