E' un'ex riserva di caccia donata al WWF nel 1977 e trasformata in oasi faunistica, riconosciuta come riserva naturale di interesse regionale. La riserva protegge un residuo del bosco nell'ambito di nord-ovest del Pianalto milanese caratterizzato da ampie superfici a bosco anche d'alto fusto, dalla presenza di ampi specchi d'acqua e da zone coltive ricche di filari e fasce alberate. Nel bosco trovano rifugio una popolazione di trenta caprioli, volpi, faine, donnole e numerosi altri uccelli e animali selvatici. Nella riserva è presente un centro visite, un percorso di visita e varie strutture accessibili anche ai portatori di handicap. Nell'oasi è presente un'azienda agricola biologica ad orientamento cerealicolo.
La riserva propone visite guidate (la frequentazione è possibile solamente con guida WWF). L'attività dell'oasi è di tutela delle caratteristiche ambientali e paesistiche, gestione e controllo della fruizione del territorio a fini scientifici e didattico-educativi, attuazione e sperimentazione di colture agrarie adeguate e compatibili con l'area protetta, gestione del Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) e organizzazione di incontri e seminari. All'ingresso dell'oasi è presente un punto vendita di prodotti alimentari ed articoli del catalogo Panda shop (articoli a marchio WWF). Sono pubblicati dall'oasi Sentiero Natura, Una giornata di scuola diversa ed un pieghevole illustrativo sulla riserva.
Il Parco di Trenno è un parco urbano che occupa un'estesa area pianeggiante piantumata a verde pubblico (impianti artificiali per mq 600.000) con percorsi pedonali e ciclabili. Nel parco sono presenti alcune cascine. Rappresenta una delle aree più vaste strutturate per l'uso ricreativo presenti nell'area occidentale del Parco Sud.
Il parco è aperto alla libera fruizione di tutti i cittadini. Ha pubblicato un opuscolo sulla vegetazione esistente
Il Fontanile Nuovo è una Riserva Naturale situata nella fascia o zona delle risorgive, tra l'alta e la bassa pianura. Il fontanile ed il boschetto circostante rappresentano da un lato un'importante testimonianza storico-culturale e dall'altro una comunità di organismi viventi varia ed originale che da vita ad un'insostituibile oasi in un ambiente in cui prevale la monotonia della monocultura del mais.
Nella riserva del Parco Agricolo Sud Milano (l'area è stata acquistata dal Parco) è presente un sentiero didattico con un una bacheca introduttiva, un capanno di osservazione, tre punti di sosta ed avvistamento, alcuni cartelli didattici ed un "quadrato permanente" per l'osservazione dell'evoluzione naturale della vegetazione. Inoltre sono stati realizzati i seguenti interventi: infrastrutture che favoriscono la fruizione dell'area (ingresso, siepi, ponti e bacheche), deviazione della linea elettrica all'esterno della riserva, deviazione a valle del punto di immissione dell'acqua dello scolmatore, miglioramento quali-quantitativo del soprassuolo arboreo-arbustivo, misura periodica delle caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua e dei livelli piezometrici.
Presso la riserva sono organizzate visite guidate (1 visita/settimana dal 15 aprile al 15 giugno; 2 visite/settimana negli altri periodi). Le attività sono condotte dalle guide di Girambiente e delle Guardie Ecologiche Volontarie. La riserva è anche aperta ad attività di ricerca scientifica, concordate con la direzione. Sono stati pubblicati sul fontanile le dispense Fontanile Nuovo, Piano della Riserva e l'audiocassetta Fontanile Nuovo.
Boscoincittà è un parco urbano di 80 ettari progettato e piantato dall'associazione Italia Nostra che si occupa della gestione, della manutenzione e dei servizi, in convenzione con il Comune di Milano, proprietario dell'area.
Boscoincittà propone attività di educazione ambientale che utilizzano metodologie quali l'animazione, il gioco, l'avventura ed il lavoro. Attraverso l'iniziativa "Scuole al bosco" propone alle scuole materne, elementari e medie diverse attività di esplorazione del bosco. Con l'attività Avventure nel bosco propone settimane estive extrascolastiche di vacanza-natura rivolte ai bambini dai 5 agli 11 anni. Le attività didattiche si svolgono presso il bosco e le strutture di Boscoincittà.
Il bosco è aperto all'utilizzo pubblico da parte dei cittadini milanesi (nel parco sono anche disponibili dei portici per organizzare feste).
L'associazione pubblica materiali informativi sulla struttura e sulle proposte di educazione ambientale e schede per attività con le scuole su diversi argomenti.
La struttura è costituita dal Lago e dalla Cascina Boscaccio (area complessiva circa 85 ettari). Il lago è un bacino artificiale rinaturalizzato (cava recuperata) di 35 ettari. Si caratterizza per la presenza di un'avifauna e di un'ittiofauna particolarmente ricche (nell'ambiente intorno al lago trovano rifugio circa 180 specie di volatili). La zona è stata individuata come area di ripopolamento e cattura (divieto di caccia) ed è la stazione di inanellamento dei volatili (gestita dal Gruppo Ornitologico Lombardo) della provincia milanese. Le acque del lago ospitano numerose specie autoctone di pesci e possiedono buoni caratteri di limpidezza (11 m di limpidezza nel rilevamento di aprile 97).Lungo il perimetro del lago si svolge un percorso pedonale. Sulle rive del lago è situata la Cascina Boscaccio tipica lombarda a corte chiusa, di origine settecentesca dedicata a S. Materno (con fondamenta originarie dell'XI secolo).
Il Gruppo Ornitologico Lombardo propone diverse attività didattiche tra cui un percorso guidato con riferimenti botanici, geomorfologici, idrobiologici e ornitologici (accompagnato dalla proiezione di audiovisivi naturalistici). Una delle attività proposte è la "Giornata ecologica sul Lago Boscaccio", programma di monitoraggio idrobiologico.
Le attività sono condotte da guide del Gruppo Ornitologico Lombardo.
La cascina è anche disponibile per convegni, manifestazioni private (con servizio di catering) ed altre iniziative.
Il Laghetto delle Vergini è un'area di circa 2,5 ha nelle immediate vicinanze dell'Idroscalo costituita da uno specchio d'acqua e da un bosco di latifoglie.
Presso il Laghetto delle Vergini sono proposte visite guidate e laboratori didattici all'interno del programma di attività dell'Ufficio Girambiente della Provincia di Milano. Le attività sono condotte da guide selezionate da Girambiente. Sulla riserva la Provincia di Milano ha pubblicato il libretto Laghetto delle Vergini e alcuni depliant per le scuole.
Nella riserva naturale sono presenti un'area a riserva integrale, un centro visite, un percorso didattico ed alcuni percorsi pedonali (in fase di allestimento).
Nell'oasi sono organizzate diverse attività didattiche (lezioni, giochi, piantumazione di essenze, esame di tracce e resti di animali, bird-watching). Le attività sono condotte da esperti della LIPU. Sull'oasi è stato pubblicato un opuscolo ed altri materiali (audiovisivi, giochi natura, etc).
E' un parco urbano in fase di realizzazione (progetto di naturalizzazione in atto). E' presente un sentiero con bacheche segnaletiche.
Nell'oasi è possibile effettuare visite guidate (rivolgersi alla sezione WWF Sud Milanese) e itinerario libero. E' presente una bacheca di descrizione del progetto di recupero dell'area.
E' un'oasi urbana attrezzata. L'oasi è un intervento di rinaturalizzazione in corso di un'area degradata alla confluenza tra il Lambro e la Vettabbia. Il progetto prevede il ripristino delle varie tipologie forestali caratteristiche del bosco ripariale di pianura.
Nell'oasi è in allestimento un percorso con bacheche che illustrano le diverse tipologie di ambienti presenti.
La sezione WWF Sud Milanese conduce visite guidate all'oasi per scolaresche.
Il WWF ha pubblicato la dispensa Salviamo i fiumi (1997) sul ripristino delle fasce fluviali.
Il Parco delle Noci è un'area soggetta ad interventi di recupero ambientale nel quale è in fase di attuazione la realizzazione di un progetto di ricostituzione degli aspetti ambientali significativi del paesaggio lombardo. Nell'area è in corso la realizzazione di un percorso attrezzato con pannelli didattici (con indicazioni sul paesaggio padano) e di un'aula verde con un acquario.
E’ possibile visitare il parco attraverso un itinerario naturalistico in microambienti tipici della pianura quali stagno, prato umido e bosco. La visita guidata è condotta dal WWF Sud Milanese e dal Comitato di Quartiere.
E' un'area naturale di proprietà privata formata da un piccolo parco (2 kmq) con diritto di passaggio pubblico, dedicato a fruizione ricreativa. E' una riserva naturale vincolata caratterizzata dalla presenza di flora e fauna autoctone.
Nell'area sono presenti alcuni percorsi pedonali aperti al pubblico. E' disponibile presso il Comune una mappatura dell'area del Carengione.
Riserva Naturale Parzialmente Biologica sita in area a prevalente destinazione agricola condivisa tra i comuni di Rodano, Settala e Pantigliate. Si tratta del più grande fontanile in Provincia Milano costituito da tre teste, ciascuna delle quali, alimentata da numerose polle dalle quali l'acqua scaturisce con energia determinando un effetto notevole di fontanelle
Le visite guidate sono gestite dall'Ufficio Girambiente attraverso guide dell'ufficio e Guardie Ecologiche Volontarie. Nei pressi della riserva è presente un ex asilo attuale sede delle Guardie Ecologiche Volontarie. Sono state realizzate due videocassette (sulla riserva e sul recupero di un fontanile), un sunto del piano e un pieghevole.
"La natura è lo spirito visibile, lo spirito è natura invisibile"
Schelling
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari