I Punti Parco sono luoghi dove si svolgono attività di informazione e di distribuzione del materiale prodotto all’interno del Parco e di promozione di iniziative.
La loro finalità principale è quella di avvicinare il parco ai cittadini, costituendo dei presidi in luoghi visibili e frequentati, ma anche quello di aprire un nuovo, diffuso e più diretto canale di comunicazione e di partecipazione.
Sono collocati in strutture esistenti e già utilizzate da altri soggetti, di riconosciuta affidabilità, per attività che sono in armonia con le finalità del Parco e dove le iniziative proposte trovano “terreno molto fertile”, andando ad intercettare una domanda già sensibilizzata a queste tematiche, ma spesso all’oscuro di tutte le numerose e differenziate opportunità offerte dal Parco Agricolo Sud Milano nel suo complesso.
L’obiettivo è di immergere i cittadini verso le realtà interne al parco (cascine, punti parco, riserve ecc.) e renderli il più possibile sensibili alle problematiche connesse al territorio e informarli di ciò che è il Parco con i suoi tesori culturali, artistici, storici, agricoli ed ambientali.
Questo è possibile grazie alla distribuzione di materiale divulgativo (volantini, opuscoli, libri) e la pubblicizzazione di tutte le iniziative che si svolgono nel territorio del Parco, sia realizzate dall’Ente Parco, sia promosse da altri soggetti che attuano iniziative di valorizzazione del territorio.
"La natura è lo spirito visibile, lo spirito è natura invisibile"
Schelling