Giuseppe Peano (1858 -1932), matematico, logico e inventore di una lingua ausiliaria internazionale derivata dal latino.
Il 13 Novembre 1898 Giuseppe Peano presentò all'Accademia delle Scienze di Torino la nota La numerazione binaria applicata alla stenografia. Raccoglieva così l'eredità degli studi di Leibniz.
Con questo contributo univa le sue ricerche sull'aritmetica diadica all'interesse per i problemi tipografici di stampa dei testi ed arrivava a proporre di elaborare una nuova forma di stenografia, basata sulle proprietà del sistema binario, che si servisse anche di un'opportuna macchina da stampa.
La ricaduta applicativa del sistema diadico, rivolta alla costruzione di macchine seppur così diverse – calcolatrice nel caso di Leibniz, stenografica in quello di Peano – può essere considerata un importante tassello nella comprensione dei molteplici risvolti della numerazione binaria.
"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind