parole leggere, navigazione veloce.
menu principali | contenuto principale | motore di ricerca e menu contestuale | piè di pagina

Una speranza per la Terra

menu principali
chi siamo | mappa | guida | faq | contatti

contenuto principale
Ultimo aggiornamento: 28/3/2008

Sei in home / scuola / Educazione alla pace

Educazione alla pace

L’educazione alla pace non è una materia in più da aggiungere alle altre. È invece un diverso modo di organizzare l'insegnamento e la vita a scuola.

Si tratta di valorizzare le occasioni che le attività scolastiche già offrono per:

• riflettere sui conflitti a livello personale, sociale e mondiale, sulle loro ricadute, sui valori della non violenza, della solidarietà e della cooperazione

• comprendere i diversi modelli di sviluppo, i motivi del loro squilibrio, la loro interdipendenza

• valorizzare il carattere multiculturale delle società e anche delle identità individuali

• analizzare i meccanismi della formazione degli stereotipi, dei pregiudizi e del rifiuto dell’alterità

È utile, a questo scopo, che la scuola si apra al contributo delle associazioni. Segnaliamo in particolare la cooperativa Chico Mendes.

Dalla guerra alla pace: grande murale realizzato dai bambini di una scuola elementare reinterpretando opere di pittori diversi

menu contestuale

Motore di ricerca

Ritagli

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente in condizione di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."

Costituzione Italiana

piè di pagina
Creative Commons License
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License.
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari