Sei in home / filosofia
Siamo seri. La Terra è minacciata. La qualità della vita umana sul pianeta potrebbe peggiorare molto. Potrebbe non essere più possibile una vita umana.
Le previsioni apocalittiche non sono più soltanto i deliri di fanatici millenaristi. Come ci insegna Hans Jonas, la nostra stessa civiltà tecnologica sta minacciando la sopravvivenza della vita sul pianeta. La tecnica ha cambiato la nostra vita, l'ha resa più semplice, ma, nello stesso tempo, la insidia, la minaccia.
Come le religioni, anche la filosofia raccoglie la sfida. Non vuole trovare soluzioni concrete, non è il suo compito. Ricerca, invece, il fondamento ultimo universalmente valido, il senso dell'agire morale responsabile perché continui un'autentica vita umana sulla Terra.
Presentiamo il pensiero di Hans Jonas e di Karl-Otto Apel.
"Da Copernico in poi, non più l'universo, ma solo la terra è la dimora della vita. Nulla nell'immensità di tutto ciò che resta ci garantisce che una tale dimora debba esserci in generale. Perciò dobbiamo considerare noi e ogni vita intorno a noi come un raro caso fortunato nel cosmo, che ha consentito ad una possibilità celata nel grembo della materia e rimasta tale in ogni sua regola di realizzarsi in modo del tutto eccezionale."
Hans Jonas