Sei in home / le domande più frequenti
Al giorno d'oggi, dal momento che la Guerra Fredda è ormai conclusa, ha ancora senso preoccuparsi per un' eventuale minaccia di guerra atomica?
Si, ha ancora senso perché:
In un mondo secolarizzato, vale ancora la pena di chiedere risposte alla religione?
Non possiamo dimenticare che miliardi di persone nel mondo
seguono gli insegnamenti delle diverse religioni.
Inoltre, la religione ha un tesoro di esperienza e di saggezza che non può essere ignorato nemmeno da chi non crede.
È importante che la religione parli ed affronti temi vicini all’ecologia?
La religione accompagna miliardi di persone nella loro vita, nelle loro scelte, le aiuta a capire quale comportamento sia il migliore, che cosa sia giusto e che cosa sbagliato. È quindi necessario che essa affronti i temi più vicini all’uomo di oggi e tra questi anche quello ecologico data la sua grande importanza. Aiutare le persone ad avere uno stile di vita compatibile anche alle esigenze dell’ambiente in cui ci troviamo forse può essere un primo passo per aiutare la nostra Terra.
Non è superfluo un approccio filosofico? Non è già ovvio che dobbiamo affrontare con senso di responsabilità le minacce che insidiano il futuro dell'umanità e del nostro pianeta?
Basta guardarsi intorno per accorgersi che c'è ben poco di ovvio.
Non basta di sicuro un argomento filosofico per cambiare le cose, ma soltanto la filosofia può aspirare ad offrire risposte razionalmente fondate e di portata universale alla domanda: «Perché dovrei preoccuparmi di chi ancora non c'è, invece di privilegiare la mia attuale esistenza?»
Tutte qui le soluzioni che avete da proporre?
Non ci sembrano cose da poco. In ogni caso, offriremo col tempo nuovi spunti.
Ci sono veramente energie non inquinanti?
Ogni attività umana può avere risvolti negativi di cui, magari, non si è immediatamente consapevoli. Però ci sono, senza dubbio, tecniche complessivamente sicure ed affidabili.
La scuola sembra bloccata da routine, burocrazia e programmi. Si può davvero sperare che faccia qualcosa?
Senza dubbio la scuola italiana, soprattutto la scuola superiore, ha bisogno di svecchiarsi. Non mancano, però, insegnanti generosi ed esperienze che aprono il cuore alla speranza.
È davvero utile seguire un modello di vita sostenibile, se poi la maggior parte della gente ignora la questione, rendendo vano il mio impegno per l’ambiente?
Si perché, benché il contributo di una persona sia solo una goccia nell’oceano, se tale contributo non ci fosse, ci sarebbe una goccia in meno. Inoltre, anche se non tutti sembrano interessarsi alla situazione ambientale attuale, una parte considerevole della popolazione mondiale si mostra sensibile a tale problema: non dobbiamo sentirci “soli” nella nostra scelta, ma continuare a contribuire al miglioramento delle nostre condizioni di vita.