Il mercato dei prodotti biologici ha realizzato nel 1995 un fatturato intorno ai 1.000 miliardi ed è un settore in crescita del mercato agroalimentare italiano. La produzione e la domanda di prodotti biologici crescono: da diverse ricerche ed indagini di mercato emerge che mediamente il 70-80% dei consumatori intervistati è interessato all'acquisto di prodotti biologici.
Queste le principali esigenze del consumatore:
Se la domanda di prodotti è forte, l'offerta di prodotti biologici in Lombardia è invece limitata.
I produttori biologici si presentano maggiormente concentrati nelle regioni nord-orientali e del centro Italia.
In Lombardia sono censite oltre 200 aziende agricole produttrici secondo le tecniche del metodo biologico sulle 10.000 censite in Italia dalle associazioni di controllo. Di queste una ventina si trovano nella Provincia di Milano.
Diverse sono i passi da compiere per migliorare il mercato. Ad esempio: aumentare l'informazione, migliorare la presentazione dei prodotti, accrescere il numero dei punti vendita, contenere i prezzi al consumo, aggregare l'offerta dei produttori, realizzare una rete di distribuzione efficace e moderna.
Il mercato milanese dei prodotti dell'agricoltura biologica è per numero di operatori presenti nella commercializzazione e per quantità di merci scambiate il mercato più rappresentativo di tutto il paese.
I prodotti dell'agricoltura biologica arrivano ai consumatori attraverso sei canali commerciali:
L'azienda
La vendita diretta è il canale più utilizzato soprattutto dalle aziende che svolgono un'attività agrituristica.
I negozi specializzati
Sono basati su un rapporto diretto ed approfondito con il cliente-associato, a cui vengono fornite informazioni sui produttori e sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti e consigli sui metodi pratici per l'utilizzo.
I "mercatini verdi"
Sono manifestazioni simili ai normali mercati ambulanti che si caratterizzano per la presenza di produttori e trasformatori di prodotti biologici, di artigiani, di operatori del commercio "equo e solidale" con il sud del mondo, dell'editoria e dell'associazionismo ambientale e sociale. Anche i mercati rionali tradizionali rappresentano per alcune aziende agricole biologiche uno sbocco di vendita.
Le erboristerie e le farmacie
In alcuni casi, soprattutto nei piccoli centri, vendono anche prodotti biologici conservati.
La distribuzione moderna (supermercati & co.)
E' il canale strategico per il futuro del settore.
Negli scaffali dei supermercati sono attualmente presenti alcuni prodotti conservati e latticini freschi e più raramente anche frutta e verdure fresche biologiche.
"La natura è lo spirito visibile, lo spirito è natura invisibile"
Schelling