L'elenco che segue fornisce informazioni su alcune cascine e strutture visitabili; sono state segnalate perchè fruibili e significative. Naturalmente non vengono segnalate tutte le cascine del territorio, dato che ne sono presenti più di mille cascine, infatti certamente esistono altre preziose testimonianze della civiltà contadina aperte all'incontro.
Tipica cascina lombarda con corte rettangolare e aia parzialmente abitata. E' stata costruita nei primi anni dell'800 su una precedente cascina. Il campanile a vela sul tetto e il forno originario dell'800 sono appena stati ristrutturati. Sono visibili muri costruiti con file di mattoni intercalate a file di ciottoli. All'esterno della cascina ci sono una chiesetta ed una ghiacciaia ("giazzera" in dialetto). La chiesetta (monumento nazionale) costruita tra il 1400 ed il 1500 è dedicata a S.Rocco e conserva affreschi interessanti.
La ghiacciaia è monumentale, ben 10 m. di diametro, e in buono stato di conservazione. E' in atto un vasto restauro.
L'associazione propone visite guidate. Sono inoltre organizzate feste tradizionali contadine, concerti, balletti. Le visite sono condotte da operatori di Italia Nostra. Sulla struttura è stato pubblicato il libro Cascina Favaglie S.Rocco. Cenni storici e gli interventi a sua salvaguardia a cura di Italia Nostra.
E' un'azienda agricola ad orientamento produttivo zootecnico con allevamento di manze e tori, suini e di animali da cortile (polli e conigli). L'azienda, posta in un area caratterizzata dalla presenza di numerosi fontanili e da una riserva di caccia, svolge attività agrituristica con ristorazione e vendita di prodotti aziendali (salumi, pollame, latte, uova).
L'azienda offre visite guidate alle scolaresche (condotte dall'agr icoltore).
La cascina, nata come villa suburbana, si è estesa in seguito fino a formare il borgo attuale. La parte più antica risale al XII secolo. Dal 1350 al 1361, probabilmente, è stata abitata dal Petrarca, durante un periodo di lavoro presso i Visconti. Dal 1700 si sono aggiunte le stalle ed altre costruzioni con la formazione della tipica corte chiusa lombarda. Nel borgo c'è una chiesetta.
Attualmente vi è un allevamento di cavalli, alcune mucche e vari animali da cortile; i terreni circostanti sono coltivati a prato stabile, marcite e a rotazione (cereali). Inoltre il terreno circostante è caratterizzato dalla presenza di boschetti e di siepi naturali. All'inizio del nostro secolo vicino alla cascina ha abitato il pret di Ratanà, famoso guaritore milanese.
La cascina propone la visita alle stalle, alle strutture architettoniche, alla chiesetta, alle aree coltivate (anche marcite), al sistema idrico originale di smistamento delle acque irrigue e alla zona delle cave (l'associazione Pescatori Aurora ospita presso la cava la visita di scolaresche alle quali illustra le caratteristiche della fauna e della flora di un ambiente umido modificato dall'uomo). L'associazione Amici di Cascina Linterno ha pubblicato l'opuscolo Proposte di utilizzo a fini sociali della Cascina Linterno e la Biblioteca Comunale di Baggio ha curato la pubblicazione del libro: Il Parco delle Cave.
Alla cascina (ancora attiva) è annessa una chiesetta del XVI sec. caratterizzata dalla presenza di una statua in legno della Madonna di Caravaggio.
Azienda agricola a orientamento produttivo orticolo-cerealicolo-foraggiero, operante secondo i metodi di coltivazione dell'agricoltura biologica (non utilizzo di sostanze chimiche di sintesi). L'azienda è ubicata all'interno di una delle aree ad alta naturalità del Parco Agricolo Sud Milano.
La superficie aziendale, ricca di corsi d'acqua e di risorgive, comprende 15 ettari di superficie boschive all'interno del Bosco di Riazzolo.
E’ proposta la visita all'azienda ed al bosco. L'azienda sta ristrutturando gli edifici rurali per l'adattamento ad un'attività agrituristica ad indirizzo storico-culturale. La cascina vende direttamente i prodotti aziendali.
Il museo di storia dell'agricoltura è sito in un'azienda agricola ristrutturata che ospita anche i locali del municipio ed alcuni alloggi per anziani. Il museo presenta, divise per temi, le attività dell'azienda agricola tradizionale lombarda e gli oggetti della vita contadina (sono presenti locali dedicati ai giochi, agli attrezzi agricoli, al caseificio, etc). Al museo sono annessi un orto botanico ed una ghiacciaia da poco restaurata.
Il museo propone visite guidate per le scolaresche. Ha pubblicato la Guida al museo agricolo con spiegazione della storia del museo e degli attrezzi contenuti.
E' un'azienda agricola tradizionale sita nel Parco del Ticinello, di prossima realizzazione, a Milano (Zona 15). L'azienda ha orientamento produttivo cerealicolo zootecnico. In azienda sono presenti filari ai limiti dei campi caratteristici del paesaggio di pianura.
L'azienda ospita scolaresche, soprattutto della zona, che conduce in una visita guidata di conoscenza dell'ambiente agricolo e del territorio. Con alcune classi vengono organizzate attività di piantumazione. Le visite sono guidate dall'agricoltore. In azienda è allestito un percorso vita e sono organizzate feste legate alle tradizioni agricole (falò di S. Antonio il 16 gennaio, festa del Ticinello nell'ultima domenica di maggio).
Sull'azienda è stato pubblicato il volume Alla ricerca della cascina perduta, a cura dell'Istituto Alliende, edito dal comune di Milano.
Cascina lombarda tradizionale a corte quadrata. La cascina si caratterizza per la presenza di marcite salvaguardate dal Parco.
L'azienda ospita la visita di classi delle vicine scuole materne, elementari e medie di Assago e Corsico. La visita è guidata dall'agricoltore (previo accordo per verificare la disponibilità di tempo per condurre la classe).
E' un'azienda agricola tradizionale ad orientamento produttivo cerealicolo. L'azienda è situata all'interno di un borgo agricolo a struttura tradizionale ed è attrezzata per l'attività agrituristica (è anche a disposizione un'area pic-nic con alcuni tavoli). E' presente un'appezzamento coltivato a piccoli frutti (more, lamponi, ribes) ed un allevamento ittico.
L'azienda svolge attività agrituristica. Ospita visite di scolaresche (le visite non sono guidate)
La struttura è una monumentale cascina ottocentesca, recentemente ristrutturata, con stalla, mulino e fienile utilizzati come spazi pubblici di attività culturale, ricreativa e turistica.
La cascina è visitabile. E' utilizzata come videofonoteca, fototeca, mostre d'arte e di fotografia, matrimoni, conferenze ed altre manifestazioni culturali.
E' un'azienda agricola tradizionale a corte chiusa ad orientamento produttivo cerealicolo-zootecnico (coltivazione del riso ed allevamento di vacche da latte). L'azienda sta organizzando l'attività agrituristica.
L'azienda è visitabile dalle scolaresche che ne fanno richiesta. Le visite sono condotte dall'agricoltore.
E'un'azienda agricola tradizionale con attività agrituristica.
Attività proposte: l'azienda ospita le scolaresche. La visita è condotta da operatori dell'azienda e si svolge utilizzando un trenino che percorre gli spazi dell'azienda mostrando le diverse fasi di lavoro.
Il museo ha sede presso una cascina tradizionale del 1600 a corte quadrata. Le abitazioni dei salariati sono adibite a raccolta di strumenti di lavoro e vita contadina. Dalla cascina partono alcuni percorsi ciclabili ed un percorso botanico caratterizzato dalla presenza di una quercia secolare.
Il museo propone visite guidate (e libere) che comprendono anche l'osservazione dei cicli dell'agricoltura dell'azienda agricola. L'associazione Amici di Carlotta contribuisce alla gestione del museo di civiltà contadina ed organizza manifestazioni legate alle tradizioni agricole (ad esempio la Festa del solstizio d'estate) e biciclettate nel parco.
Le visite sono condotte da operatori dell'associazione Amici di Carlotta e del WWF Sud Milanese.
Il museo ha pubblicato un opuscolo ed alcune cartoline.
Azienda agricola, situata ai margini della città, ad orientamento produttivo zootecnico (bovini da carne) con produzione di riso, mais, frumento, erba medica (43 ettari coltivati). L'azienda si caratterizza per la presenza di un'ampia aia, elemento tipico dell'architettura rurale tradizionale.
L'azienda accoglie visite di scolaresche. E' in fase di allestimento la struttura necessaria per l'attività agrituristica. Le visite sono condotte dagli agricoltori. In azienda è aperto uno spaccio di vendita dei prodotti (carne, riso, uova, salami, etc). E' attiva anche una scuola di equitazione.
E' un'azienda agricola tradizionale ad orientamento produttivo cerealicolo-zootecnico (con allevamento di manze e coltivazione di mais, prati polifiti). Nelle aree coltivate sono presenti alcuni appezzamenti coltivati con il metodo della marcita.
L'azienda offre visite guidate alle scolaresche della zona.
"La natura è lo spirito visibile, lo spirito è natura invisibile"
Schelling
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari