Ecoturismo significa dunque far riemergere le tradizioni di un’ospitalità contadina ancora presente nelle cascine lombarde e creare nuovi percorsi, lontani da quelli più commerciali del turismo standardizzato.
Le aziende biologiche rappresentano un motivo di interesse e di svago per i cittadini della metropoli in cerca di alimenti più sani e genuini e di un contatto diretto con la campagna.
Le possibilità di sviluppo di un "turismo rurale" nell’area del parco sono legate a diverse forme di attività ricreativa.
Basti pensare al turismo scolastico legato all’educazione ambientale, al turismo sportivo (equestre, nautico, ciclistico, etc), al turismo enogastronomico rivolto alla degustazione e all’acquisto dei prodotti aziendali e dei prodotti locali, alla ristorazione agrituristica di riscoperta degli ombrosi cortili delle osterie di fuori porta, al turismo storico e culturale di visita ai beni architettonici e monumentali di grandissimo valore e bassa notorietà.
L’agriturismo nel Parco Agricolo Sud Milano non è quello tradizionale dell’Umbria o della Toscana, ma anche la pianura lombarda offre numerosi angoli di tranquillità e di rapporto con il verde e con la natura.
Ecco un elenco dei principali agriturismi all’interno del Parco Sud di Milano:
Agriturismo Cascina Santa Brera San Giuliano Milanese (MI)
Azienda Agrituristica Cascina Cascinetta Vittuone (MI)
Agriturismo Nibai Cernusco sul Naviglio (MI)
Agriturismo Cascina Riazzolo Albairate (MI)
Azienda Agrituristica Gudo Gambaredo Buccinasco (MI)
Azienda Agrituristica Cascina di Sotto Pieve Emanuele (MI)
Azienda Agrituristica Cascina Guzzafame Gaggiano (MI)
"La natura è lo spirito visibile, lo spirito è natura invisibile"
Schelling