Macchine come noi? - navigazione veloce.
contenuto principale | menu principali | menu secondario |
logo e collegamento alla home page

Macchine come noi?

la sfida dell'intelligenza artificiale
ultimo aggiornamento: 17/3/2007
home / macchine / robot umanoidi

robot umanoidi

Quando gli studiosi di robotica iniziarono i primi tentativi di imitare l'andatura di uomini e animali, scoprirono che era incredibilmente difficile. La capacità di cacalconecessaria superava quella che le nostre capacità tecniche rendevano possibile. Così si cercarono alternative: semplici robot con le ruote furono usati per esperimenti su comportamento, navigazione, e studio del percorso.
Quando gli ingegneri furono pronti a tentare di far camminare di nuovo i robot, scelsero di provare con piattaforme a più zampe, simili per forma e movimento agli insetti ed agli artropodi. Questa scelta ha portato a risultati preziosi, di grande flessibilità ed adattabilità a diversi ambienti. La maggiore stabilità statica data dalle quattro o più zampe rende più facile il movimento.

Solo in tempi molto recenti si sono fatti progressi verso robot deambulanti bipedi.
I robot di oggi sono soltanto meccanismi automatici, capaci di muoversi ma solo grazie a precise istruzioni. Non hanno né volontà né coscienza di sé o del mondo che li circonda.

Robot umanoidi: Robot del passato.
Data Descrizione
1973 Wabot-1 (Università di Wasesa, Giappone): il primo robot della storia con aspetto umano a grandezza naturale. Ha un sistema visivo, uditivo, tattile e sa camminare, ascoltare e parlare (in giapponese), raggiungere e afferare oggetti.
1983-88 Greenman (Usa): costruito dai lilitari del centro Nrad, a San Diego, sa afferrare e maipolare oggetti.
1984 Wabot-2 (Università Waseda, Giappone): robot musicista, sa ascoltare e parlare, leggere una partitura ed eseguirla a prima vista su un organo, nonchè accompagnare con semplici accordi una persona che canta.
1985 Whl-11 (Waseda Hitachi Leg 11, Giappone): sa camminare su superfici piane (un passo ogni 13 secondi), e cambiare direzione.
Wasubot (Giappone): ancora un robot musicista, suonà l'Aria sulla quarta corda di J.S. Bach assieme a un'orchestra sinfonica.
1986-89 Manny (Usa), robot manichino costruito per l'esercito statunitense.
1995 Hadaly (Giappone): sviluppato all'Università Waseda di Tokyo per studiare la comunicazione fra umani e robot: dirige la testa e lo sguardo verso chi parla, poi ascolta e risponde a chi chiede indicazioni sui luoghi del campus, indicando anche col braccio la direzione da prendere.
1986-96 P2, Honda Human Robot (Giappone), alto quasi due metri e pesante 130 chili, sa camminare, salire una scala, spingere un carrello, afferrare oggetti grandi come una noce. Almeno finchè dura la batteria: 15 minuti.



Robot umanoidi: Progetti attuali.
Nome/Luogo Descrizione
P3 Nuovo progetto della Honda Motor. Alto 1.60 m, è candidato a giocare a calcio nei prossimi tornei della Robocup.
Cog e Kismet I celeberrimi bambini robot creati e accuditi dal gruppo di Rodney Brooks e Lynn Stein al Mit.
Korea Institute of Science and Tecnology, Seoul Progetto di un robot simile a Cog.
Saika ("Intelligenza straordinaria" in giapponese) Androide dell'Unicersità di Tokyo, delle dimensioni di una persona. Per ora è solo un busto con due braccia, capace di manipolare oggetti.
Waseda University, Tokyo Un gruppo di ricercatori lavora ad un androide alto due metri e pesante oltre cento chili, che per ora cammina a malapena. Progetto parallelo per un robot femminile, di nome Wendy.
DB Progetto, da concludere nel 2002, per la costruzione di un robot umanoide alla Japan Science and Technology Corporation, a Kyoto.
Shadow Gruppo di ricercatori indipendenti che producono e vendono robot bipedi capaci di camminare.
Strut Robot della Osaka University, capace di camminare.
Città universitaria di Tsukuba Il gruppo diretto da Yasuo Kunioshi lavora a un robot umanoide alto 1.60 m e pesante 60 kg.
Università di Yokohama Altro progetto di robot bipede autonomo, diretto da Atsuo Kawamura.
Elvis Piccolo androide di 60 cm, prototipo di un robot maggiore cui sta lavorando un gruppo alla Chalmers University, in Svezia.
Isac Robot della Vanderbilt University, è capace di imparare interagendo con le persone. Lo scopo è farne un robot infermiere.
H2 Robot per arti marziali costruito dalla Faustex System Corporation a Houston.

"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind