Titolo italiano: 2001: Odissea nello Spazio
Titolo originale: 2001: A Space Odyssey
Paese: Usa-Gran Bretagna
Anno: 1968
Durata: 141'
Genere: Fantascienza
Regia: Stanley Kubrick
Sceneggiatura: Arthur C. Clarke
Attori: William Sylvester, Keir Dullea
Trama
Dopo aver "scoperto" un misterioso monolite, un gruppo di scimmie dimostra di possedere la scintilla dell'intelligenza. I primati la applicano subito usando un osso come strumento per cacciare, ma anche come arma per uccidere altri loro simili. Anno 2001: sulla Luna viene scoperto un misterioso monolite, identico a quello preistorico, che riceve impulsi da Giove. Qualche tempo dopo, diretto verso il pianeta maggiore del nostro sistema solare, l'astronauta Bowman è costretto a "uccidere" il computer Hal 9000, colpevole della morte dell'equipaggio. Anche per lui però non c'è ritorno.
Opinioni: Film visionario, "filosofico", ai limiti della comprensibilità razionale: assolutamente affascinante. Uno dei classici del cinema e fondatore della moderna fantascienza cinematografica, ma anche una abissale meditazione sulla (e oltre la) storia dell'uomo.
"The question is not whether intelligent machines can have emotions, but whether machines can be intelligent without any emotions" Minsky, The Society of Mind