Lombardia misteriosa

misteri, leggende e fantasmi

ultimo aggiornamento della pagina: 8 aprile 2006
home / sito

Come è fatto questo sito

Ci siamo impegnati a realizzare questo sito nel rispetto della legge n. 4 del 9 gennaio 2004 «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».
Abbiamo cercato di renderlo il più navigabile possibile non soltanto per i disabili, ma anche per chi si serve di tecnologie meno recenti o diverse da quelle che dominano il mercato.
A questo scopo abbiamo cercato di separare il più possibile il contenuto delle pagine dallo stile, dall'aspetto grafico e dall'impaginazione, attenendoci alle indicazioni del W3C (World Wide Web Consortium). Per farlo, abbiamo scritto le nostre pagine in XHTML strict.
Per l'impaginazione non abbiamo utilizzato le tradizionali tabelle, ma fogli di stile esterni: i CSS (Cascading Style Sheets).
Inoltre:

  • abbiamo scelto di usare combinazioni di colore che non creassero problemi agli ipovedenti;
  • abbiamo dato alle nostre pagine un layout liquido in grado di adattarsi a monitor con risoluzioni diverse ed a browser che ingrandiscono i caratteri;
  • abbiamo, nel codice delle pagine, indicato i cambiamenti di lingua, al fine di rendere le pagine leggibili per i programmi di lettura usati dai non vedenti;
  • abbiamo reso le pagine navigabili da ogni browser anche senza l'ausilio del mouse;
  • abbiamo cercato di rendere l'aspetto delle pagine il più simile possibile nella resa con i diversi browser.

Ci impegnamo ad effettuare su ogni nostra pagina i controlli automatici più comuni quali il controllo del codice XHTML strict del W3C, il controllo del CSS del W3C e i controlli di webxact.

Speriamo di essere riusciti nel nostro intento e ringraziamo sin da ora chiunque vorrà segnalarci errori, dimenticanze, punti deboli del nostro lavoro. Per farlo consigliamo di scrivere al webmaster.

un cadavere esce dalla tomba - nostra elaborazione grafica
Creative Commons License

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari