A Cairate in provincia di Varese, esiste un monastero Benedettino che si chiama "Monastero di Santa Maria Assunta". Questo monastero fu costruito nel 737 D.C. dalla Regina dei Longobardi Manigunda.
Durante i restauri avvenuti tra il 1545 e il 1563, all'interno del monastero furono rivenute parecchie ossa e teschi umani e inoltre un sarcofago perfettamente intatto con all'interno lo scheletro di una donna elegantemente vestita
(quanto rinvenuto viene mostrato ai visitatori nel corso delle visite guidate).
Lo scheletro rinvenuto nel sarcofago fu attribuito alla Regina Manigunda.
Da allora all'interno del monastero (oramai sconsacrato e visitato solo da turisti), é avvertita la presenza di una entità soprannaturale che si manifesta con
rumori inspiegabili e apparizioni che avvengono in particolare nelle ore notturne.
Gli abitanti di Cairate si tengono alla larga dal monastero in quanto ritengono che sia infestato dal Fantasma della Regina.
Alcuni affermano di aver assistito a particolari fenomeni inspiegabili, rumori, finestre che sbattono all'improvviso anche nelle giornate senza vento, apparizioni improvvise di animali (cani, gatti neri, civette ecc...) ed in particolare sinistri lamenti provenire dal sarcofago. Infine, secondo la leggenda nata intorno al fenomeno, tutti gli anni, in una notte d'estate, nei dintorni e all'interno del monastero appare il fantasma della regina (alcune persone che abitano nei presi del Monastero giurano di averla vista) che si aggira inquieta tra le stanze del monastero.
L'alone di mistero è avvalorato dall'ambiente angusto e decadente.
Le notizie riportate sarebbero state raccolte da testimoni della zona e sono
pubblicate da un noto quotidiano della provincia di Varese.
Qualche serio dubbio, tuttavia, persiste...
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari