Lombardia misteriosa

misteri, leggende e fantasmi

ultimo aggiornamento della pagina: 18 aprile 2006
home / Pavia / fantasmi / i fantasmi di Oramala

I fantasmi di Oramala

la torre del castello Si dice che il castello di questa località pavese sia infestato da fantasmi. A sostenere questa tesi è proprio il proprietario attuale del maniero Luigi Panigazzi, che afferma che ogni 25 dicembre a mezzanotte si accende la luce della terza sala della torre; essa rimane accesa per alcune ore per poi spegnersi da sola.
Il proprietario sostiene inoltre che i fantasmi in questione sono gli spiriti di Federico Barbarossa e dei marchesi Malaspina che possedevano il castello nel XII secolo. Furono proprio i proprietari del castello a dar alloggio per una notte al Barbarossa che aiutarono a fuggire dall’Italia perché inseguito dalle truppe del Carroccio.
Il padrone del castello racconta che sempre nella stessa stanza una sera trovò la tavola imbandita, ma né lui né suo fratello (gli unici in possesso delle chiavi) avevano avevano apparecchiato.
Egli afferma, inoltre, che nel castello si possono udire voci e strani rumori. A confermare queste presenze ci sarebbero altre persone che affermano di sentire strane voci e rumori di cavalli a galoppo e che queste presenze si farebbero sentire solo in autunno e in inverno.


.

Creative Commons License

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari