Lombardia misteriosa

misteri, leggende e fantasmi

ultimo aggiornamento della pagina: 18 aprile 2006
home / Bergamo / leggende / Valbrembana: la dona del zöch

la dona del zöch

Abbastanza buffa è la leggenda della dona del zöch , il fantasma di una donna che si mostrerebbe di notte in atto di lavare vicino a qualche fontana o a qualche ruscello e che avrebbe la singolare caratteristica di allungarsi smisuratamente.
A proposito di questo fantasma viene raccontata la storia di un vecchietto, tanto avaro quanto povero, che si era accorto che qualcuno gli rubava le pere che cadevano di notte da una secolare pianta che si trovava poco lontano dalla sua abitazione. Volendo scoprire chi fosse il ladro, si alzava qualche volta prima dell’alba per sorvegliare l’albero. Una mattina, da una certa distanza, aveva scorto qualche cosa che si muoveva ai pedi dell’albero; avvicinatosi un poco, vide una donna piccola piccola che pian piano cresceva tanto che in pochi secondi era arrivata a toccare la chioma dell’albero. L’uomo fuggì a gambe levate!
Nei pressi di Valcava questo fantasma è stato visto con un piede sul monte Tesoro e uno sul Pralongone. Anche a Elusone la donna ha la capacità di allungarsi in modo straordinario; si dice addirittura che di notte può capitare di passarle attraverso le gambe senza accorgersene.
A Costa Serina la si può incontrare mentre lava i panni presso una fonte, ma si dice sia molto pericoloso parlarle…

Creative Commons License

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari