Stromboli
by Pradino

 

Come tutte le isole, città, regioni, continenti, ho un nome, ma d’altronde il nome non significa i sentimenti che ha un persona, il nome serve soltanto per identificarsi. Comunque io mi chiamo Stromboli, sono un’isola non molto grande, io e le altre veniamo chiamate isole Eolie, siamo situate a Nord-est della Sicilia, un’altra isola molto più grande.

Sono la più distaccata dalle altre e comunque sono sempre visitata da molti turisti sia italiani sia stranieri.

Sono molto famosa per il brusco carattere e per questo motivo non piaccio ai miei abitanti a causa del mio vulcano, infatti appaio spesso in televisione. Sono un’isola imprevedibile e a confronto delle altre sono la più agitata e mi arrabbio facilmente.

Purtroppo in alcuni casi sono molto pericolosa i miei abitanti rischiano quasi sempre di essere sommersi dalla lava del mio famoso vulcano e avvelenati dal grande fumo nero dell’eruzione, comunque non posso farci niente, sono fatta così, perciò qualsiasi abitante mi deve sopportare, anche se molti mi abbandonano e vanno ad abitare su altre isole.

Tuttavia con tutti questi miei difetti ho anche i miei pregi: sono uno splendore e molto attraente, sono bagnata dal mar Tirreno, il più bello d’Italia, e quando il sole batte sul mare io luccico. La cosa ancor più bella è quando vedo traghetti che mi girano intorno per visitarmi, soprattutto per vedere il magnifico vulcano.

Ho scelto questa isola non per paragonarla a me, ma solamente perché mi piace nel complesso, ho descritto me come se fossi un’isola senza mettere niente di mio.