Isola sperduta

by Serpa

 

La mia isola è collocata nell’Oceano Atlantico e non è mai stata esplorata da nessuno. E’ un’isola dal mare cristallino, le coste lineari e perfette. Non vi sono territori privi di vegetazione, a parte una gran vallata che in tempi passati è stata distrutta dall’eruzione di uno dei numerosi vulcani presenti nell’isola.

Tutti questi caratteri morfologici, rappresentano non solo la descrizione della mia isola, ma anche quella del mio carattere. Tutto si ricollega ad una parte della mia vita. Anche io come l’isola, ho pochi difetti. L’unico davvero grave è il fatto di essere troppo orgoglioso, ed è rappresentato nell’isola dai numerosi vulcani, che quando eruttano distruggono tutto quello che trovano sul loro passaggio. Non di rado infatti per colpa del mio orgoglio mi sono trovato in situazioni poco piacevoli, oppure non ho detto quello che pensavo veramente a delle persone per non dare loro la soddisfazione di avere ragione.

L’immensa vallata che si trova al centro dell’isola rappresenta tutti i momenti da dimenticare che ho passato nella mia vita e tutte le cose che ho fatto e delle quali poi mi sono pentito, anche se non sono molte, perché io, prima di agire e di parlare, penso mille volte a quello che faccio.

Nella mia isola sono presenti anche molti laghi e fiumi che per me rappresentano tutte le lacrime che non ho mai versato, sempre per colpa del mio orgoglio che mi impedisce di piangere, perché un vero uomo non piange mai (e ho ragione)! Piuttosto soffre dentro ma non mostra mai la sua debolezza.

La cosa che più mi affascina dell’isola è una bella pianta di magnolia dai fiori candidi che rappresenta per me una persona molto speciale e importante. Senza questa pianta l’isola non sarebbe più la stessa e nemmeno io. Anche se a volte, in inverno e nei periodi freddi, muore, poi rinasce sempre in primavera.

La mia isola non fa parte di un arcipelago vero e proprio, ma nelle sue vicinanze si trovano degli atolli, cioè delle isolette che a seconda delle maree, vengono sommersi dal mare oppure emergono. Anche nella mia vita succede più o meno la stessa cosa; infatti a volte, non avendo un carattere facile, tendo ad isolarmi dagli amici, poi però quando mi passa quel piccolo momento di crisi, torno a ridere e a scherzare con loro. All’inizio ho detto che la mia isola non era mai stata esplorata da nessuno, e questo accade perché, come me, l’isola viene sottovalutata forse perché è da sola in mezzo all’oceano, ma ho notato che da un po’ di tempo una piccola nave cerca di approdarvi, speriamo che ci riesca…