Cuba

by Balù

 

Cuba, stato insulare dell’America latina, situato a sud della Florida e a est della penisola dello Yucatàn, è l’isola più vasta delle Grandi Antille e forse rispecchia di più il mio carattere per alcuni suoi aspetti. Ad esempio, al primo impatto chi mi vede, fisicamente intravede l’aspetto di un adulto, perché sono alto e ben messo, però all’interno, nel mio io, sono ancora un adolescente che deve crescere e maturare.

Nel paese cresce una vegetazione di tipo tropicale; ampie zone della parte orientale dell'isola sono coperte da foreste; sono inoltre presenti estese pinete e ampie zone di savana, che permetterebbero a una persona come me di isolarsi per evitare confronti o competizioni con altre persone. Infatti secondo me vivendo da soli tutti questi problemi non esisterebbero, però nello stesso tempo mi rendo conto che sarebbe una vita triste e forse anche inutile.

Cuba è caratterizzata da una ricca biodiversità; le vaste paludi di mangrovie e le zone umide del paese costituiscono il rifugio naturale di molte specie marine.

Anch’io a volte vorrei rifugiarmi per non affrontare alcuni problemi che mi spaventano.

La musica cubana unisce la tradizione spagnola e quella africana. La fusione della chitarra andalusa e delle percussioni africane conferisce alla musica tradizionale dell’isola il carattere inconfondibile della rumba e del son che, aiutate da vari divertimenti che l’isola dispone, permettono di creare un’atmosfera in cui la gente si sente così coinvolta da dimenticarsi i problemi quotidiani; anche questo in particolare rispecchia il mio carattere allegro e con tanta voglia di divertirmi.

Il clima tropicale del paese, infine, mi fa pensare al calore della gente, all’affetto degli amici e all’amore della famiglia, con la certezza che in qualsiasi momento ci sia qualcuno vicino a me che mi stia ad ascoltare pronto a darmi dei consigli.