Australia

by Il Lucano

 

L’Australia è la più grande isola dell’Oceania situata nell’emisfero australe, che è un arcipelago perché è un complesso di isole vicine tra loro. E’ un paese ricco e sviluppato ma geograficamente è isolato dal resto del mondo e quando mi chiudo in me stesso mi rispecchio nella posizione geografica del paese.

Nella regione centrale, chiamata Uluru si entra in un mondo misterioso e leggendario dove dominano il deserto e la sabbia; in questa regione si ergono massicce catene montuose che rappresentano il mio aspetto fisico: sono abbastanza alto e robusto. L’Uluru è un monolite di 348 m di altezza e con il Kata Tjuta Park forma un complesso di formazioni di arenaria in cui vi dimorano gli aborigeni le popolazioni originarie del paese.

La Gold Coast è incantevole e rilassante e presenta 70Km di spiaggia; a largo di essa si estende la barriera corallina più lunga al mondo. Rappresenta i miei occhi verdi che al mare diventano azzurri come l’Oceano Indiano che bagna l’isola. Gli occhi verdi come i parchi naturali che caratterizzano il posto: i parchi proteggono le specie animali mentre io ho un carattere un po’ introverso e a volte voglio proteggere e tenere per me stesso pensieri e cose.

Nei parchi sono presenti piante e animali selvatici: il canguro è l’animale simbolo dell’Australia e ispira simpatia e allegria. Personalmente penso di essere simpatico e allegro come questo animale. Nel Litchfield National Park ci sono formazioni in pietra arenaria che descrivono la mia cocciutaggine: quando mi pongo un obiettivo voglio raggiungerlo a tutti i costi.

Dirupi e cascate formano il Katherine Gorge e identificano il mio stato d’animo: quando sono felice forse mi esalto troppo e al contrario quando mi succede qualcosa di negativo mi abbatto facilmente.

Le distese e corsi d’acqua dell’Australia sono un vero e proprio paradiso terrestre fatto di fiumi, estuari, insenature, laghi d’acqua dolce e d’acqua marina che abbondano di pesci e di flora e fauna.

Le città dell’Australia sono situate soprattutto nella costa orientale: la capitale Canberra, Brisbane, Sydney e Melbourne; nel sud del paese è famosa Adelaide, a ovest la città più importante è Perth. La meravigliosa eterogeneità della cultura australiana si riflette nelle città e nella vita quotidiana: parenti di mio papà sono emigrati nei primi decenni del Novecento in Australia (Sydney), Brasile (Rio de Janeiro) e Stati Uniti (Boston), infatti in queste nazioni sono presenti milioni di emigrati italiani.

Sydney è una delle più belle città del mondo ed è conosciuta per lo stile di vita rilassato: siccome io sono un tipo a cui piace la tranquillità, la bellezza di questa città fa sì che questa sia la mia città ideale.

Melbourne è un polo culturale, è molto conosciuta per le belle cose della vita: moda, ristoranti (italiani) divertimenti e sport come il Gran Premio di Formula1.

Io ho descritto e mi sono descritto attraverso l’Australia perché mi identifico in questa isola e penso di avere qualcosa in comune con essa, perché questa nazione ha un legame diretto con l’Italia.