Teacher pride
I docenti e gli studenti dell’Istituto Calvino di Rozzano e Noverasco, in segno di solidarietà alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria, sospesa dall’insegnamento per un Power Point prodotto dai suoi studenti in occasione della Giornata della Memoria, nel quale si confrontavano eventi degli anni ’30 e situazioni attuali, convinti che l’azione punitiva da lei subita abbia leso i principi fissati negli articoli 21 e 33 della Costituzione italiana, partecipano alla manifestazione TEACHER PRIDE #iononSorveglioSveglio
Martedì 21 maggio, alle ore 11, per riaffermare la libertà di pensiero e di insegnamento, interrompendo ogni altra attività, in entrambe le sedi dell’Istituto si sono letti estratti dei seguenti articoli della Costituzione:
Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Art. 33: L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.