Scacchi: Alessandro Rossi (5^A Liceo) vince la sfida per il terzo posto
Si è disputato l’incontro tra Stefano Mastropietro e Alessandro Rossi per assegnare la terza posizione assoluta al torneo del Calvino. La partita, che vedeva Stefano giocare con i pezzi bianchi e Alessandro condurre i neri, è stata degna di una finale: molto combattuta, con fasi alterne di attacco e difesa su entrambi i fronti e tempi di riflessione piuttosto lunghi, soprattutto da parte del Bianco.
L’incontro è durato circa un’ora e verso la metà la situazione era decisamente favorevole al Bianco, in vantaggio sia di materiale che di posizione. Tuttavia non ha saputo approfittarne e, dopo l’arrocco lungo, gli schieramenti sulla scacchiera risultavano asimmetrici: il Nero rischiava di ricevere lo scaccomatto sul lato di re, ma il Bianco non si avvedeva di un’insidiosa manovra portata con un pedone, un alfiere e la regina sul lato di donna e perdeva tempi preziosi, assieme all’iniziativa. Lentamente ma inesorabilmente il Nero stringeva il re bianco in una morsa a cui non poteva più sottrarsi e infine lo inchiodava con uno scaccomatto di regina supportata dall’alfiere.
Complimenti dunque ad Alessandro, risultato il migliore tra gli studenti, ma bravo anche “Mastro”, che ha comunque dimostrato di essere un valido avversario.