Prove di evacuazione – settembre 2013

Indicazioni per la prova di evacuazione di venerdì 13 settembre 2013.

Titolo: Prove di evacuazione degli edifici scolastici - settembre 2013 - comunicazione ufficiale (1 click)
Etichetta:
Filename: circ_19_prove_evacuazione_13_9.pdf
Dimensione: 85 KB

Circ. n. 1 / DS

• Ai Genitori
  • Agli Studenti
  • Al Personale A.T.A.
  • Ai Docenti

LORO SEDI

e-mail a Docenti e A.T.A. a cura del Preside
distribuzione copia cartacea ai dipendenti trasferiti o di nuova nomina
pubblicazione sul sito
copia cartacea alle classi

Rozzano, 9 settembre 2013

Ogg.: PROVE DI EVACUAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

È stata concordata con il R.S.P.P.  ing. Grieco la seguente data di svolgimento della prima esercitazione di evacuazione degli edifici scolastici di Opera e Rozzano:
Venerdì 13 settembre 2013, alle ore 10.00 circa (Opera) e ore 10.40 circa (Rozzano).
Sono stati concordati gli orari sopra specificati perché a ridosso degli intervalli e quindi di minor impatto sull’attività didattica. Pertanto, gli Studenti dovranno rientrare puntualmente in classe dopo l’intervallo per la ripresa delle lezioni.
Si ricorda a tutti i Docenti Coordinatori dei consigli di classe di controllare (ed eventualmente richiedere, se mancanti):

• la presenza nei registri di classe degli elenchi degli alunni e dei nominativi degli aprifila e dei chiudifila;
  • la presenza nei registri di classe dei fogli di verifica dei presenti, che dovranno essere riconsegnati dopo l’evacuazione ai Sigg. Campagnoli e Ponti (Rozzano) e al Prof. Munafò (Opera);
  • la presenza nelle aule delle mappe dei percorsi di evacuazione.

I Collaboratori Scolastici verificheranno che le vie di fuga siano efficienti e libere da ostacoli. In particolare, dovrà essere presidiata, durante l’uscita degli studenti del corpo ovest dell’edificio di Rozzano, la porta adiacente al bar, attualmente guasta, dirottando i ragazzi verso l’uscita situata accanto alla sala professori.

I professori in servizio nella seconda (Opera) o terza (Rozzano) ora di lezione rammenteranno agli alunni la procedura di evacuazione, con particolare riguardo alle classi prime; cureranno il prelievo del registro di classe e, una volta raggiunto il punto di raccolta (che a Rozzano è il parcheggio auto adiacente alla cancellata occidentale, a Opera il parcheggio accanto alla scuola dell’infanzia situata a sud dell’edificio), consegneranno ai membri della squadra antincendio il foglio recante gli esiti dell’appello dei presenti.
Le operazioni saranno dirette dal dirigente scolastico.
Si prega, infine, di adoperarsi affinché vengano superate le criticità rilevate nelle esercitazioni precedenti:

• in generale un atteggiamento “poco concentrato sul compito”;
  • a Opera, uscita verso il punto di raccolta resa difficoltosa dalla lentezza del deflusso degli Studenti e dalla tendenza a sostare accanto al cancello di uscita sul vialetto pedonale che conduce al luogo di raccolta;
  • a Rozzano, sosta di docenti e studenti nel viale di accesso (da tenere invece sgombro per l’ingresso dei mezzi di soccorso) e mancato raggiungimento del punto di raccolta da parte di alcune classi.

L’esercitazione successiva, da tenersi entro il corrente anno scolastico, prevederà la simulazione dell’emergenza terremoto e quindi l’evacuazione differita. Seguiranno apposite indicazioni sul comportamento da tenere.

Si ringrazia per la collaborazione.
Marco Parma

Etichetta: