Progetto GLOBAL TEACHING LABS del Massachusetts Institute of Technology

Anche quest’anno sono arrivati presso il nostro istituto due studenti del MIT, Kevin Foley e Anastassiia Uvarova, al terzo anno del MIT […]

Anche quest’anno sono arrivati presso il nostro istituto due studenti del MIT, Kevin Foley e Anastassiia Uvarova, al terzo anno del MIT, che rimarranno con noi fino alla fine del mese. Insegneranno in ciascuna classe per tre ore alla settimana in sostituzione dei docenti di fisica o matematica. Il piano didattico concordato con il MIT prevede lezioni di termodinamica per le terze, statistica per le quarte e onde elettromagnetiche per le quinte.

Foto

Da alcuni anni l’Istituto Calvino partecipa al progetto GLOBAL TEACHING LABS del Massachusetts Institute of Technology per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese. Il progetto consiste nell’ospitare studenti della prestigiosa università americana per svolgere lezioni di materie scientifiche in lingua inglese nelle classi della nostra scuola. L’iniziativa coinvolge il triennio del liceo scientifico in entrambe le sedi di Rozzano e Noverasco e si svolge normalmente nel mese di gennaio, durante la pausa didattica del MIT.

L’intento non è solo fornire ai nostri studenti una opportunità di potenziamento delle loro conoscenze linguistiche ma anche far loro sperimentare in prima persona una metodologia didattica differente su argomenti avanzati dei programmi di matematica e fisica.