Scritto da Angelo Paganini ( Febbraio 14, 2014 alle 15:21) · Contenuto in Eventi, nEventi
Il 21 febbraio 2014 è prevista, per le classi prime, seconde e terze di Rozzano, presso il cinema Fellini di Rozzano, la proiezione del film Cloud atlas, l’atlante delle nuvole di Tom Tykwer.
Costo: 5 euro per alunno.
La scuola organizza un ciclo di cinque incontri rivolti, su base assolutamente volontaria, agli studenti delle classi quarte e quinte della sede di Rozzano.
Gli incontri si terranno ogni martedì alle 14:30 a partire dal 25 febbraio e avranno indicativamente una durata massima di un paio d’ore.
Il dott. Pota, che peraltro ha già avuto modo di conoscere un gruppo di studenti in occasione dell’autogestione, si rende disponibile a incontrare singole classi per presentare l’iniziativa.
È importante raccogliere nelle classi le iscrizioni al seminario. Non vi è comunque obbligo di presenza a tutte le lezioni; ma è necessario avere un’indicazione almeno approssimativa sul numero di frequentanti per individuare lo spazio più idoneo ad ospitarli.
Presentazione del corso
Il corso di approfondimento di storia contemporanea vuole essere non solo un supporto per gli studenti nel ripasso e nell’approfondimento di quanto svolto in classe, ma anche uno sguardo su quei temi della contemporaneità che a causa della situazione della scuola italiana, e dei tagli che subisce da anni, spesso devono essere forzatamente ignorati, contro la volontà del professore stesso.
Per poter supportare i ragazzi nello studio della storia contemporanea, è necessario, inoltre, non solo affrontare tematiche trascurate ma anche saper utilizzare strumenti e una didattica che possa essere comprensibile e attraente, soprattutto considerando che non si tratta di un corso obbligatorio. Per questo oltre alle lezioni frontali si utilizzeranno lezioni partecipate, come i processi ai grandi personaggi storici, tecnica già in uso nelle Università che spinge il ragazzo ad apprendere informazioni per dover difendere una tesi in contrapposizione con altri studenti della classe, oppure le interrogazioni fatte da studenti al docente, creando un ribaltamento dei ruoli che comunque spinge lo studente ad apprendere. Ma si possono pensare, in accordo con i professori delle classi, l’istituzione di account Facebook e Twitter che rappresentino di volta in volta i personaggi che la classe sta affrontando nel percorso di studi e che permettano la possibilità di un’interazione continua e un sostegno anche nell’utilizzo delle nuove tecnologie, per non lasciare gli studenti in balia della rete e di Wikipedia.
Per fare questo, si propone un ciclo di lezioni pomeridiane di due ore l’una, rivolto agli studenti dell’ultimo anno, con cadenza bisettimanale. Nel quale affrontare i seguenti argomenti:
Gli anni del boom economico, la nascita del consumismo e le grandi lotte, gli anni ’50 e ’60
Il terrore e l’arrivo del riflusso, gli anni ’70, processo a De Gasperi
Vita e morte di una stagione spensierata (forse), gli anni ’80, intervista al Rag Ugo Fantozzi
Il mondo unipolare, i vincitori della Guerra Fredda alle prese con il nuovo ordine mondiale, processo a Bill Clinton
il 2000, le guerre infinite, pax americana o pax cinese? Intervista a Steve Jobs
Docente
Francesco Pota, laureato in storia contemporanea presso l’università degli studi di Milano a pieni voti nel 2008, ho lavorato con studenti delle superiori e ho avuto esperienze anche in situazioni complesse come il Centro di Formazione Professionale di Rozzano. Ho tenuto corsi di storia contemporanea a ragazzi ed adulti e ho partecipato e organizzato incontri e dibattiti. Specializzato in quella che viene definita Storia Culturale, ovvero nel ricercare all’interno delle espressioni artistiche o di massa, gli elementi comuni per tracciare un ritratto dello spirito di quell’epoca. Tesi di laurea: A conquistare la rossa primavera. Aspettative e aspirazione dei partigiani nel secondo dopoguerra attraverso le carte dell’ANPI provinciale di Bergamo, 1946-1956.
Scritto da Angelo Paganini ( Gennaio 27, 2014 alle 07:26) · Contenuto in homeboxes
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (3 febbraio 2014);
compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
Il sistema“Iscrizioni on line” avviserà immediatamente le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
Il giorno 14 dicembre 2013 (sabato) dalle ore 13.15 alle ore 14.15 le prof.sse Cinzia Masnata e Giuliana Ronchi terranno una riunione informativa sui viaggi-studio che si svolgeranno nel prossimo mese di luglio.
L’incontro avverrà nell’ Auditorium della sede di Rozzano.
Tutti gli studenti ed i genitori interessati sono invitati a partecipare.