Rendicontazione bonus docenti – Istruzioni operative
Riportiamo la nota del MIUR contenente le istruzioni operative per la rendicontazione della carta elettronica del docente.
Riportiamo la nota del MIUR contenente le istruzioni operative per la rendicontazione della carta elettronica del docente.
21 marzo, la seconda E del liceo di Noverasco è in visita presso il Corriere della Sera, per concludere il progetto di scrittura “buone notizie”; nella seconda parte della mattina, la classe percorrerà i luoghi manzoniani.
Il nostro istituto scolastico aderisce anche quest’anno al DONACIBO. Dal 20 al 25 marzo sarà allestito nell’atrio della scuola un banchetto presso il quale sarà possibile lasciare alimenti non deperibili, che saranno destinati, attraverso la rete dei Banchi di Solidarietà alle persone in stato di difficoltà.
La quarta C ha riassunto in quattro articoli pubblicati nel blog della scuola il lavoro sin qui svolto nell’ambito del progetto giardino CALVINO s.r.l. Architettura del Paesaggio.
8 marzo: auguri ragazze… grazie per la vostra tenacia, creatività e audacia: voi,” cattive ragazze” siete state e siete, per noi, modelli suggestivi, fonte di ispirazione. In quarta E abbiamo raccolto alcune storie di donne divergenti, intraprendenti, e ve le proponiamo sul blog della scuola … Chissà che ci siano di ispirazione nel costruire il nostro futuro prossimo. Passaparola. https://www.istitutocalvino.edu.it/blog/?p=11921&preview=true
IFS giardino CALVINO week session
27 febbraio-2 marzo 2017 gli atti costitutivi societari e il business plan
Oggi 24/02/2017 la quarta E del liceo di Opera ha visto la straordinaria Ultima Cena, a Milano, presso S. Maria delle Grazie. La visita è proseguita poi a Brera.
(Classi 3A ITAG, 3B ITAG, 3C ITAG, 4B ITAG, 4C ITAG)
Lunedì 13 Febbraio 2017 nelle due sedi dell’Istituto, verranno avviati gli incontri di assistenza allo studio per gli studenti delle classi PRIME Liceo e ITE della sede di Rozzano, e per quelli delle classi PRIME e SECONDE Liceo e ITAG per Noverasco/Opera.
Le attività sono riservate agli studenti legati al Progetto Antidispersione.
I giorni previsti per gli incontri sono il lunedì, il mercoledì e il giovedì, a partire dal termine delle lezioni, per concludersi in orari diversificati per ciascuna delle due sedi e precisamente: alle h.15,45 a Rozzano e alle h 16,30 a Noverasco.
I ragazzi saranno assistiti anche durante il pranzo al sacco.
(Classi 3A Liceo, 3B Liceo, 3E Liceo, 4A Liceo, 4B Liceo, 4C Liceo, 3A ITE, 3B ITE, 3C ITE, 3D ITE, 4A ITE, 4B ITE, 4C ITE, 4D ITE)
Dall’anno scorso l’Istituto Calvino di Noverasco, propone come attività di potenziamento, un laboratorio di modellazione della creta coordinato dalla prof.ssa Rapetti.
Si tratta di diciotto ore settimanali dedicate all’accoglienza del ragazzi con bisogni educativi speciali che necessitano di un programma educativo individualizzato.
Consiste per lo più nell’attività di manipolazione della creta, finalizzata alla produzione di un manufatto più o meno complesso a seconda delle abilità e delle competenze, che può comprendere anche la fase finale di colorazione e verniciatura.
Articolandosi in molteplici proposte didattiche questo corso potrà offrire, negli anni a venire, anche una valida integrazione del programma sia per il liceo che per l’istituto agrario.
Soprattutto, a fronte degli ottimi risultati registrati nell’ambito del sostegno sia dal punto di vista didattico che educativo, il laboratorio di creta è diventato un punto di forza dell’offerta formativa.
Attraverso l’esperienza manipolativa e tattile, i ragazzi hanno la possibilità di assimilare quanto studiato applicando un metodo sperimentale: l’osservazione della realtà, le capacità attentive, immaginali e di astrazione tridimensionale, lo sviluppo della creatività e la formazione strutturata di un metodo procedurale, trovano insieme applicazione questa attività.
In ogni lavoro i ragazzi potranno esprimere la propria personalità e il proprio gusto estetico affrontando le difficoltà progettuali, scontrandosi con l’utilizzo di materiali e strumenti nuovi, per decorare il prodotto realizzato magari ispirandosi alle opere d’arte o agli oggetti di studio tecnico dei libri su cui si formano. Un’opportunità per far crescere i ragazzi, letteralmente, “a tutto tondo”.