Digitalizzazione Innovazione Area Sostegno
Il progetto, in generale, mira ad ottimizzare ed innovare la gestione dell’Area Sostegno in tutti i suoi aspetti (didattica, formazione, acquisti, assistenza per problematiche legate all’utilizzo delle tecnologie, formalizzazione dell’orario attraverso tabelle esplicative della distribuzione delle ore di assistenza – insegnante- educatore, ecc.) mediante un utilizzo mirato ed organizzato delle tecnologie digitali.
In particolare, per quanto attiene l’aspetto didattico, é stata organizzata una banca dati verticalizzata sulle esigenze degli studenti (O.M. o differenziati), le classi frequentate e le materie dei corsi di studio in modo da poter reperire celermente materiali didattici e verifiche.
La piattaforma é nata nell’ottica di creare maggiore condivisione e collaborazione tra docenti dell’area di sostegno e tra questi ultimi e i docenti curricolari in modo da generare proficue sinergie ed ottimizzazioni nella produzione dei materiali didattici che, invece di essere preparati ogni volta ex-novo, potrebbero essere reperiti direttamente dalla banca dati, attraverso un sistema di codifica intelligente delle risorse (codici parlanti), con notevole risparmio di tempo ed energie.
Attraverso un uso sistematico della banca dati nel tempo, infatti, si auspica di arrivare ad avere a disposizione una banca dati ricca di contenuti cui tutti avranno contribuito e da cui tutti potranno trarre materiali e risorse utili.
Tale ambiente é accessibile attraverso un semplice account Google.
Componenti del Gruppo di Lavoro sull’Inclusione– prof.ssa Maria Grazia Decarolis – Dirigente Scolastico – prof. Giuseppe Sciarabba – Insegnante di sostegno – prof. Alparone Maurizio – Insegnante di sostegno – prof.ssa Liliana Liborio – Insegnante di sostegno – prof. Felice Miele – Insegnante di sostegno – prof.ssa Antonella Rosalba Scarano – Insegnante di sostegno – prof. Francesco Necchi – Insegnante di sostegno – prof.ssa Gabriella Brutto – Insegnante di matematica – prof.ssa Fabiana D’ambrosio – Insegnante di produzioni animali – prof.ssa Alessandra Formisano – Insegnante di Italiano – sig.ra Simona Grassi – Genitore – sig. Banzi Luigi – Genitore |
L’incontro é avvenuto in Auditorium:
– alla 3a ora per le classi Prime e Seconde dell’ITE e del LICEO;
– alla 5a ora per le classi Terze e Quarte dell’ITE e del LICEO.
A Carolina è dedicata la prima legge in Europa contro il cyberbullismo. Grazie a Carolina non è più possibile banalizzare l’odio nel web come “semplice ragazzata”: lo ha stabilito il primo processo in Italia su cyberbullismo, accentuando pene e tutele anche per i minori di 18 anni. A cinque anni dal tragico gesto di Carolina Picchio nasce la Fondazione che porterà il suo nome per aiutare i ragazzi che, sempre più in tenera età, si fanno del male tra loro usando la rete in maniera distorta e inconsapevole.
[Not a valid template]
Si comunica che il ricevimento parenti, per la sede di Rozzano e di Noverasco, terminerà venerdi 18 maggio 2018.
Giovedì 10 maggio la 2A Ite e la 2B del Liceo del nostro Istituto si recheranno a Torino per la
presentazione del romanzo Messaggi in bottiglia edito da DeA e realizzato nell’ambito del
progetto “L’ultimo Faro” coordinato dalla scrittrice Paola Zannoner.
È l’esito di un prezioso percorso di scrittura creativa pensato da Giuseppe Bartorilla della
Biblioteca di Rozzano e dalla scrittrice Paola Zannoner, Premio Strega Ragazze e Ragazzi
2018. Il progetto ha coinvolto il nostro Istituto e il “Pareto” di Milano.
Il romanzo racconta quattordici storie ideate dai nostri quattordici studenti in nove
appuntamenti pomeridiani coordinati dall’autrice presso la Biblioteca Comunale di Rozzano
tra ottobre e febbraio di quest’anno.
«Quello che ci ha conquistato è stato l’entusiasmo dei partecipanti e la serietà con cui hanno
lavorato». È significativo riportare queste parole degli organizzatori al termine del percorso
perché fotografano una realtà molto diversa da quella che ci troviamo sui banchi di scuola
quotidianamente. I ragazzi che hanno partecipato agli incontri pomeridiani sono stati sempre
presenti, svolgendo con cura le consegne affidate loro dalla scrittrice, mostrandosi maturi e
disponibili nell’accollarsi la responsabilità di un carico di lavoro maggiore rispetto a quello
scolastico.
La selezione per la composizione del gruppo non ha avuto tra i criteri né i voti scolastici né il
“voto di condotta”, bensì la voglia di mettersi in gioco e il desiderio di scoprire qualcosa di sé;
al termine del percorso la sorpresa è tutta loro, dei ragazzi: non immaginavo fosse così faticoso
scrivere, non pensavo di potermi appassionare così tanto alla lettura… sono solo alcuni dei
commenti rubati alle conversazioni durante l’intervallo.
E sono i nostri ragazzi.
Laura Bassi, Greta Bini, Daniele Caccavale, Diana Callegari, Niccolò Crespi, Elena Cucci, Andrea
Daccò, Erika Dirienzo, Yasmine El Mouloua, Paolo Fazzini, Antonino Gioè, Aurora
Macchiariuolo, Diego Maggi, Camilla Mones.
Che a Torino presenteranno il loro racconto.
Bravi.
La professoressa Emanuela Rosina ha ricevuto a Catania il 2 maggio il premio per il concorso Giuseppe Antonio Borgese con l’opera teatrale” è vero?… no… sembra”.
Oggetto: termine sportelli pomeridiani di sostegno allo studio
Si comunica che gli sportelli pomeridiani di ” Sostegno allo studio ” si concluderanno giovedì 17 maggio 2018, sia per la sede di Rozzano che per quella di Noverasco.
Le referenti del Progetto
Prof.sse Luciana Acciavatti e Maria Cristina Colombo