Home > La scuola > Sedi e strutture > Laboratori – Rozzano

Laboratori – Rozzano

Laboratori di informatica

La scuola è dotata di tre laboratori di informatica multimediali. Uno di questi viene utilizzato prevalentemente dalle classi del Liceo Scientifico, gli altri due dalle classi dell’Istituto Tecnico Commerciale.

Le classi del Liceo utilizzano i laboratori per lo studio della matematica, della fisica e delle altre materie, per esigenze di videoscrittura e per ogni altra attività che richieda l’uso dei personal computer.
Il laboratorio prevalentemente usato dalle classi del Liceo è dotato di numerosi PC con sistema operativo Windows. Tutti i computer sono in rete tra di loro e possono collegarsi ad Internet.

Le classi dell’ITC utilizzano i laboratori per le attività di trattamento testi, per esigenze di videoscrittura, per ricerche in internet e per ogni altra attività che richieda l’uso dei personal computer.
I laboratori sono dotati di macchine moderne ed in rete.

laboratorio di informatica del liceo scientifico di Rozzano

Laboratorio di chimica

Il laboratorio ha un ruolo molto importante nell’apprendimento della chimica perché rappresenta il luogo più idoneo per applicare il metodo scientifico e sottoporre a controllo i principi fondamentali della disciplina.
Il laboratorio è situato al primo piano dell’edificio ed è attrezzato con tre banconi di lavoro per gli studenti ed uno per l’insegnante. Inoltre sono presenti due cappe aspiranti e, naturalmente, il materiale e gli strumenti necessari per svolgere sia esercitazioni ed esperimenti di chimica sia osservazioni di preparati al microscopio ottico per biologia.
Sapersi “muovere” in laboratorio, agendo con autonomia e sicurezza, costituisce un obiettivo importante nell’apprendimento di queste discipline. È qui che le conoscenze teoriche della chimica possono e devono concretizzarsi in una entusiasmante attività costruttiva e di verifica.

studenti al lavoro nel laboratorio di chimica

Laboratorio di fisica

Il laboratorio di Fisica è situato al primo piano dell’edificio. E’ attrezzato con dieci piani di lavoro da tre posti ciascuno, dotati di quadri e interruttori elettrici indipendenti. I banchi sono disposti simmetricamente rispetto ad una colonnina centrale (5 per parte) alla quale sono attaccati e che dispone di un rubinetto e uno scolo dell’acqua ogni due banchi.
Il materiale di laboratorio è conservato in armadi chiusi, alcuni a vetrina, e comprende gli strumenti necessari per eseguire esperimenti di meccanica, ottica, termologia, elettromagnetismo. In molti casi la strumentazione disponibile permette l’esecuzione degli esperimenti direttamente da parte degli studenti riuniti in piccoli gruppi; altri esperimenti vengono eseguiti dalla cattedra con dispositivi che ne rendano possibile la visione dalla classe intera. In particolare il laboratorio dispone di una rotaia a nastro con marcatempo per lo studio dei moti rettilinei, di ondoscopi, di una sorgente di luce laser e di un apparecchio per l’analisi dell’effetto fotoelettrico.
Il laboratorio viene utilizzato dagli studenti del biennio dell’Istituto Tecnico Commerciale per lo studio della Scienza della materia e dagli studenti del Liceo per lo studio di Scienze e Fisica. La parte del programma di Scienze che interessa l’uso di questo laboratorio è lo studio delle proprietà della materia svolto prevalentemente nelle classi seconde. Fisica invece viene studiata nel triennio del corso tradizionale del Liceo e nell’intero quinquennio nel corso sperimentale. Nel secondo caso il maggior tempo disponibile permette un utilizzo del laboratorio più sistematico, soprattutto nel biennio ove il lavoro è incentrato sull’apprendimento del metodo scientifico sperimentale per l’analisi dei fenomeni fisici.

la professoressa Salina nel laboratorio di Fisica con alcuni  studenti
la professoressa Salina nel laboratorio di Fisica con alcuni studenti

Laboratorio di videoscrittura

Il laboratorio di videoscrittura viene utilizzato esclusivamente dagli alunni di prima e seconda dell’Istituto Tecnico Commerciale, che, sotto la guida dei docenti, apprendono ad utilizzare i più comuni software per ufficio.