Finale torneo di scacchi: ecco come è andata!

E finalmente il torneo di scacchi del Calvino si è concluso, incoronando il suo vincitore.

In un caldissimo pomeriggio d’estate, all’ombra del salice che protegge col suo ombrello avvolgente un angolo del nostro giardino, si è disputata la finale in cui si sono fronteggiati il prof. Migliorino, a cui sono toccati i pezzi bianchi, e il prof. Cappellini. Dopo circa mezz’ora di gioco quest’ultimo ha abbandonato l’incontro riconoscendo la superiorità sulla scacchiera del suo avversario, che aveva messo a segno una micidiale combinazione.

Davide Migliorino si è quindi aggiudicato il primo posto assoluto alla fine di questa lunga maratona scacchistica iniziata a gennaio: congratulazioni! Ma al di là della bravura del vincitore, è bello sottolineare la cornice allegra e colorita in cui si è consumato questo piccolo “evento” che entra a far parte dell’ormai lunga storia del nostro istituto. Sfidando l’arsura, una ventina di ragazze e ragazzi hanno infatti assistito, silenziosi e partecipi, alla partita, esponendo persino un simpatico cartello. Ho aggiunto nella raccolta anche qualche foto di questa giornata conclusiva.

Un grazie di cuore va anche a tutti i concorrenti che hanno animato il torneo e in particolare a Stefano Mastropietro che ha contribuito attivamente a renderlo possibile. E va aggiunto un doveroso pensiero di gratitudine al collega Nello Colavolpe che, pur attraversando un momento difficile, ha comunque accettato di esporre la sua preziosa scacchiera modellata con la creta quarant’anni fa, che molti studenti e docenti hanno potuto ammirare nella nostra biblioteca.

Chi scrive, anche se alla fine è risultato perdente, porta con sé uno dei più bei ricordi della sua più che trentennale permanenza nel liceo di Rozzano.

Sergio Cappellini

P.S. Un monito per tutti i nostri studenti: nello sport, come nella vita, spesso s’impara di più dalle sconfitte che dalle vittorie. Non scoraggiatevi mai, dunque, ma lavorate sempre per migliorarvi e fate tesoro dell’esperienza!