Navigazione veloce

DIDATTICA IN VETRINA

Laboratorio di discipline plastiche e modellazione della creta

Dall’anno scorso l’Istituto Calvino di Noverasco, propone come attività di potenziamento, un laboratorio di modellazione della creta coordinato dalla prof.ssa Rapetti.

Si tratta di diciotto ore settimanali dedicate all’accoglienza del ragazzi con bisogni educativi speciali che necessitano di un programma educativo individualizzato.

Consiste per lo più nell’attività di manipolazione della creta, finalizzata alla produzione di un manufatto più o meno complesso a seconda delle abilità e delle competenze, che può comprendere anche la fase finale di colorazione e verniciatura.

Articolandosi in molteplici proposte didattiche questo corso potrà offrire, negli anni a venire, anche una valida integrazione del programma sia per il liceo che per l’istituto agrario. 

Soprattutto, a fronte degli ottimi risultati registrati nell’ambito del sostegno sia dal punto di vista didattico che educativo, il laboratorio di creta è diventato un punto di forza dell’offerta formativa.

Attraverso l’esperienza manipolativa e tattile, i ragazzi hanno la possibilità di assimilare quanto studiato applicando un metodo sperimentale: l’osservazione della realtà, le capacità attentive, immaginali e di astrazione tridimensionale, lo sviluppo della creatività e la formazione strutturata di un metodo procedurale, trovano insieme applicazione questa attività.

In ogni lavoro i ragazzi potranno esprimere la propria personalità e il proprio gusto estetico affrontando le difficoltà progettuali, scontrandosi con l’utilizzo di materiali e strumenti nuovi, per decorare il prodotto realizzato magari ispirandosi alle opere d’arte o agli oggetti di studio tecnico dei libri su cui si formano. Un’opportunità per far crescere i ragazzi, letteralmente, “a tutto tondo”.

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.