Presentazione libri di Emanuela Rosina

” Emanuela Rosina docente di italiano e storia all’ itag italo Calvino di Noverasco presenta i suoi primi due libri ” […]

” Emanuela Rosina docente di italiano e storia all’ itag italo Calvino di Noverasco presenta i suoi primi due libri ” A proposito dell’ apologia di Socrate” e ” A proposito della Repubblica di Platone”. A breve uscirà il terzo libro ” A proposito delle leggi di Platone”. Commento dei critici sul secondo testo: “Quale miglior modo di spiegare le grandi opere filosofiche se non con l’arte della maieutica inventata proprio dal “più sapiente” dei filosofi ovvero Socrate? L’autrice sceglie quindi la forma del dialogo, quello tra uno studente e un professore di filosofia, per spiegare, esplorare e analizzare «La Repubblica», una delle opere più importanti di Platone, attraverso il quale il filosofo affronta i temi della giustizia, dell’educazione, della città ideale e della politica. Il dialogo tra lo studente e il professore diventa un’indagine su tutti i capitoli della Repubblica dalla quale emerge tutta la curiosità e la voglia di sapere dei giovani verso il grande tema della giustizia sotto diversi profili.”