Studenti atleti

A partire dal corrente anno scolastico l’Istituto Calvino aderirà al progetto ministeriale “Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di alto livello anno scolastico 2024-2025” (DM del 03-03-2023 e successivo DM 20-11-2023). Si precisa che l’obiettivo dell’iniziativa è il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti di alto livello iscritti agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Gli studenti atleti e le famiglie che intendono fare richiesta devono innanzitutto verificare di possedere i requisiti richiesti stabiliti in accordo con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e con Sport e Salute S.p.A. (elencati nell’Allegato 1) e successivamente produrre i seguenti documenti:

1)      Dichiarazione della società sportiva di appartenenza riconosciuta dal CONI (si allega format enti certificatori – Allegato 2)

Allegato 2 Format Enti certificatori

2)      Calendario degli impegni sportivi rilasciato dalla Federazione

3)      Programma degli allenamenti, relativi orari e sedi delle strutture sportive frequentate

4)      Eventuale tabella oraria dell’Azienda dei Trasporti per la tratta interessata

5)      Richiesta della famiglia di uscita anticipata o ingresso posticipato, se necessario, con indicazione dei giorni e degli orari, su apposito modulo Google da compilare mediante accesso con e-mail istituzionale dello studente al seguente link: https://forms.gle/Z9VTWkZF1pK6k1xc9

Tutta la documentazione dovrà essere inviata a MIIS01900L@istruzione.it entro e non oltre il 15 ottobre 2024. Verranno prese in considerazione solo le richieste complete di tutta la documentazione necessaria e allegata in formato digitale. Non verrà considerata alcuna richiesta a voce da parte degli studenti (neppure se maggiorenni) o agli uffici di segreteria in formato cartaceo.